F 86-F-30 Sabre da kit Hobbycraft 1/72

Il Nostro Aldo Nuovo ci presenta un piccolo gioiellino costruito da un kit economico che con un buon montaggio ed una ottima cura nella verniciatura ci offre un vero piccolo classico dell'aviazione della guerra di Korea L'F 86 Sabre.

Modello, testo e foto di Aldo Nuovo.

 

Partendo dal semplice ed economico kit Hobby Craft dell'F 86 -F25/30 mi accingo a ralizzare uno dei velivoli più conosciuti del periodo della guerra di Korea ed esattamente il North American F 86-F30 Sabre 39° FIS, 51° FIW basato nel 1953 a Suwon, aereo personale del LT Jim Thompson nella sua sgargiante colorazione alluminio a bande nerogialle ed il mitico drago verde sulla fiancata.

Proprio partendo da questa colorazione decido di fare il mio primo esperimento con gli AK Xtreme metal, utilizzando lo stesso colore, AK488 matte aluminium, per ricreare due diverse essenze metalliche con lo stesso colore che assume tonalità diverse in base al fondo dato sotto sia esso nero o bianco.

Il kit non è niente male: poco costoso, si monta bene, fedele alle forme e alle proporzioni dell’aereo, con decals oneste e da trattare con le solite tecniche: lucido, decals che non hanno avuto bisogno di liquidi ammorbidenti, lucido e infine satinato, quest’ultimo perché siamo su colori metallici.

Ed ora le foto che secondo me valgono più di qualsiasi commento.

Ringrazio gli amici del gruppo whatsapp Modellismosalento per il costruttivo e sempre amichevole confronto modellistico e ringrazio in particolare, non per piaggeria ma i preziosi suggerimenti sulla tecnica, l’amico Silvio Pietropaolo.

Partiamo con le foto passo passo:

Fase 1

lavorazione a freddo del piombo da inserire per bilanciare il modello ed evitare che si sieda

Fase 2

particolari abitacolo;

Fase 3

realizzazione carrelli auto costruiti;

Fase 4

Realizzazione airscope abitacolo ed airscope dorsale;

Fase 5

realizzazione dettaglio aerofreni;

Fase 6

Spuzzatura primer base bianco opaco a smalto sintetico diluito con dilente nitro antinebbia;

Fase 7

Mascheratura e verniciatura secondo primer nero lucido per differenziare le pannellature;

Fase 8

Primer con le due basi bianca e nera asciutte;

Fase 9

preparazione mascheratura per il giallo:

Fase 10

stesura dell'AK 488 con doppio tono eseguito in automatico per trasparenza dei fondi differenziati mentre il cono di coda è in duraluminium AK482 come pure le volate dei cannoncini;

Fase 11:

i serbatoi alari sono troppo corti, ahimè me ne sono accorto dopo averli colorati, per cui sono stati sezionati, allungati e ricolorati.

La posa delle decalcomanie non ha dato problemi con la raccomandazione di usare come base il trasparente lucido e senza necessita' di usare i liquidi emollienti.

Effettuato un lavaggio con nero il tutto è stato sigillato con una mano di trasparente satinato, Una volta montati tutti i dettagli esterni il piccolo Sabre fa la sua bella figura anche perchè il metallico è una sfida, e quando viene bene è sempre un piacere.

 

StampaEmail