4 Novembre 2018, la festa delle Forze Armate

Quando la passione è vera e sentita si macinano chilometri senza fatica e l'età si azzera. Come ogni anno il 4 novembre è per noi appassionati l'occasione per poter andare a vedere e toccare ciò che più ci piace sfruttando la tradizionale apertura delle basi militari che le le forze armate attuano in occasione della loro festa.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo, alcune foto di Luigi Pepe.

Il 4 novembre è la festa delle forze armate che tanto danno e tanto hanno sempre dato alla nazione. Questo 4 novembre riveste un importante significato aggiuntivo ricorrendo i 100 anni dalla vottoria dell'Italia nella prima guerra mondiale. In queste giornata è d'obbligo per noi fare visita a quelle istituzioni militari che ci offrono la loro accoglienza e disponibilità per cui come Associazione Modellismosalento ed invitando qualche amico appassionato abbiamo organizzato una macchina per il nostro pellegrinaggio laico annuale fatto di passione per gli aerei ed elicotteri.

La Puglia è da sempre terra di basi militariper cui da Lecce nel decidere di andare in visita al 36° Stormo di Gioia del Colle decidiamo di fare tappa a Maristaer Grottaglie per visitare il gruppo aereo della Marina Militare.

Oltre alla proverbiale ospitalità e cortesia degli uomini in divisa troviamo ad attenderci all'ingresso un AB 212 messo sopra la quardiola di accesso alla base e dentro una primizia assoluta il nuovo NH 90 in versione Utility trasporto definito SH 90 MIT o TT come lo chiamiamo comunemente tra di noi.

Dopo la visita a Grottaglie ed un'alatra mezz'ora di macchina arriviamo a Gioia dove ci attende uno schieramento statico di ottimo livello. Due EF 2000 di cui uno nuovissimo fiammante appena arrivato dalla ditta, e due special color davvero speciali.

Recuperato dal prato di Ghedi dove stava andando in malora ritroviamo fresco di restaro Il Tornado Lince o Nerone come viene comunemente detto con la nuova livrea un tantino più basica ma totalmente nuova e ridipinta con alta perizia aerografica.

Altra chicca in divisa fuori ordinanza il 999, l'ultimo F 104 S che ha volato nella particolare livrea commemorativa del gemellaggio tra 9° Stormo e Ducati.

Modellismosalento a dispetto del suo nome non ha soci solo nel Salento, l'occasione ci ha permesso di incontrarci con il nostro socio di Montescaglioso (MT) Luigi pepe che ci ha presentato alcuni nuovi amici.

E Modellismosalento ha soci adetti ai lavori per cui potevamo non venire a trovare nel suo "Ufficio" il nostro Lorenzo? per altro questa bella mostra statica si è svolta proprio presso il Piazzale dell'84° Gruppo S.A.R. insomma abbiamo giocato in casa.

Una vera festa di gente , di famiglie di bambini che con il loro chiassare hanno voluto partecipare alla festa delle nostre forze armate alcune in standby ma altre in queste ore impegnate nei soccorsi per il maltempo al nord. grazie alle nostre forze armate per quello che fanno ogni giorno in silenzio. Grazie alle nostre forze armate per averci accolto nella loro casa. 

StampaEmail