Cambio Basco al Battaglione San Marco
A 104 anni dalla sua fondazione il Battaglione San Marco Cambia il Basco con una cerimonia e dimostrazione sul lungomare e nel porto di Brindisi. Noi c'eravamo ed abbiamo fotografato per voi.
Testo Ufficio P.I. San Marco e Silvio Pietropaolo, foto Silvio Pietropaolo
Brindisi - Venerdì, 17 marzo, alle 16.30, la Marina Militare e la Brigata Marina San Marco celebrerano, con una cerimonia pubblica sul lungomare Regina Margherita, il 104° anniversario del conferimento del nome “San Marco” alla Fanteria di Marina.
La cerimonia è stata presenziata dal Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis. Durante la Cerimonia è stato benedetto il nuovo Basco di colore Grigioverde che da ieri è in dotazione agli uomini e donne del battaglione. A fine cerimonia i “leoni” della Brigata si sono cimentati in attività dimostrative delle capacità operative della forza anfibia della Marina Militare nello specchio d'acqua antistante il lungomare nel porto di Brindisi. Alle operazioni hanno partecipato 3 Elicotteri Sh 90 TT del 3 repato della Marina Militar, Due Cingolati anfibi AAV 7, un mezzo da sbarco con due LMV Lince a bordo,Barchini e Gommoni del battaglione, 3 Paracadutisti e come nave appoggio, la San Giorgio.
Dopo oltre cento anni di storia, intensa e intrisa di vicende memorabili, la Fanteria di Marina ha raggiunto l’eccellenza rappresentata dalla Brigata Marina San Marco, costituendo un unico complesso capacitivo multidisciplinare e multidimensionale che oggi si inquadra nel più ampio contesto organizzativo e operativo della Squadra Navale.
La Brigata, articolata su tre Reggimenti, un Gruppo Mezzi da Sbarco, un Quartier Generale e un Battaglione Scuole, garantisce l’assolvimento di numerosi compiti che vanno dalla proiezione di capacità, sul mare e dal mare, alla difesa delle installazioni sensibili e alla promozione d’immagine della Marina Militare.
Buon Modellismo