Si è conclusa la Mostra Città di Verona 2016

Domenica 30 Ottobre si è conclusa la X mostra Concorso Città di Verona in questo reportage vediamo come è andata grazie alla foto dei nostri inviati.

Foto di Donato Ippolito, testo di Silvio Pietropaolo

La mostra concorso Città di Verona, una delle più importanti del panorama modellistico nazionale e sicuramente anche una delle meglio organizzate se non la migliore in assoluto. Come sempre organizzata dall'AMS di Verona quest'anno ha potuto contare anche sulla prestigiosa collaborazione dell'I.P.M.S. Italia Sezione di Verona.

Circa 700 modelli esposti di cui la maggioranza aerei, mezzi militari e navi, ha come sempre chiamato a raccolta il gotha del modellismo nazionale settentrionale. Una bella occasione di poter vedere dal vivo molti dei modelli che normalmente vediamo sulle riviste ed anche d'incontrare di persona maestri del modellismo di ieri e di oggi. L'AMS di Verona è l'associazione dei Piva, Anastasi e Falconi che hanno fatto conoscere il modellismo in Italia negli anni 70, ma anche dei Baltieri, Castellani, Corini, Gini che continuano una tradizione fatta di Passione e tecnica a livelli elevatissimi.

La Mostra di Verona dura una settimana per poter ammirare modelli bellissimi e carpirne i segreti e dettagli, dura anche una settimama per poter respirare l'aria di storia che il suo contenitore emana dalle sue pareti. La location dell'Ex Arsenale Austro-Ungarico è esso stesso un pezzo di storia da diventare esso stesso Mostra della Mostra.

In questa edizione 2016 il Best of Show, una splendida scultura di Cangrande della Scala è giustamente andato ad uno splendido figurino di Cangrande della Scala.

Dopo quattro edizioni a cui ho avuto l'onore di partecipare rappresentando il nostro sito ed i modellisti del meridione, quest'anno per la prima volta Modellismosalento è stata presente alla mostra di Verona  come Associazione Modellismosalento con presente in loco e di persona il nostro Giampiero Consolandi che si è contraddistinto con un Oro in categoria Aerei scala 1/72 ed un premio speciale in categoria Mezzi militari sempre scala 1/72, Salvatore Barresi, premio speciale Categoria Aerei 1/72, Chi vi scrive premio speciale Aerei 1/72 da scatola, ma anche hanno partecipato il nostro Angelo De Giorgi e Raimondo Pietropaolo. Presente in loco la nostra longa manus nel settentrione Donato Ippolito che da ghedi con furore ci ha inviato questo bel reportage che Vi offriamo sperando di fare sempre cosa gradita. Questa nostra massiccia presenza vuole testimoniare la nostra amicizia verso gli amici di Verona dell'AMS e dell'IPMS sperando che per la prossima edizione anche chi scrive possa essere nuovamente presente in loco in modo da poter godere della sempre squisita accoglienza degli amici Veronesi che non finiremo mai di ringraziare per l'opportunità che ogni volta ci offrono.

Buon Modellismo

StampaEmail