Associazione Modellismosalento partecipa alla conferenza la Grande guerra in terra d'Otranto

Domenica 27 Maggio presso l'istituto omnicomprensivo privato delle Suore Marcelline si è tenuta la presentazione del volume "La Grande Guerra in Terra d'Otranto" un proggetto di Public History.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Un compendio di autori per un libro che tratta eventi e fatti di contorno che già conosciamo dalla storia dei libri di storia e che riguarda avvenimenti in terra d'Otranto. Un progetto dove vari ricercatori hanno portato le proprie ricerche per produrre una specie di racconto ad episodi di fatti di contorno scaturiti da ricerche documentali negli archiv e tra gli studiosi poi riuniti dalla prof.ssa Iurlano in un volume corealizzato con La dott.ssa Ingrosso e con la prof.ssa Loredana Marulli da cui Associazione Modellismosalento ha ricevuto l'invito a portare alcuni modelli in esposizione a corredo della manifestazione.

Splendidamente organizzata presso l'aula magna dell'Istituto delle Suore Marcelline di Lecce e condotta dalla prof.ssa Marulli, dopo i saluti di rito la conferenza ha dato spunti di interesse per la lettura del libro.

Ad accogliere gli invitati sullo scalone una serie di divise storiche e bicilcette dalle due guerre di un collezionista privato.

In questa serata dove la storiè stata protagonista, Associazione Modellissmosalento ha porttato alcuni modelli di Raimondo Pietropaolo di velivoli della Prima guerra mondiale tra cui il noto Spad dell'Asso Francesco Baracca con il cavallino rampante in fusoliera.

E' stato per noi un piacere ed un onore essere presenti in una serata così importante e di questo ringraziamo la prof.ssa Marulli e le Suore Marcelline che ci hanno ospitato

Buon Modellismo

 

Stampa