4 Novembre, Grande festa delle Forze Armate al 36° Stormo

La ricorrenza del 4 Novembre, festa delle Forze Armate è ghiotta occasione per noi appassionati di poter visitare la base di un ente militare e poter vedere di persona le dotazioni di mezzi dei reparti. Quest'anno Associazione Modellismosalento è andata a far visita al 36° Stormo di Gioia del Colle.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Per noi appassionati di Aeronautica ed aerei poter visitare un base aeronautica come quella di Gioia del Colle è sempre motivo d'interesse. Il meteo non indicava Typhoni sulla Puglia ma a gioia i Typhoni c'erano, 2 e pure Commemorativi in mostra statica.

Ma questa mattina del 4 novembre è stata soprattutto una grande festa che ha permesso a molte famiglie, bambini ed appassionati di poter conoscere di persona mezzi militari che normalmente non sono visibili al pubblico. Tra tutti sicuramente gli aeroplani da caccia sono i più ambiti.

Concentrato di tecnologia assoluta aerei ed elicotteri militari e loro componenti sono le vedettes di questa giornata, per questo affiancati ai due EF 2000 A Typhoon troviamo il loro Motore EJ 200, un loro seggiolino Martin Backe MK 16, un Iveco Lince o il nuovo purosangue di razza degli Angeli del SAR l'Agusta HH 139 orgoglio dell'elicotteristica Italiana nel mondo.

la scena si ripete dinanzi ad ogni velivolo, una fila ordinata e paziente di persone, mamme, bambini ed appassionati che attendono di poter visitare questi splendidi marchingegni o magari potersi sedere per un attimo al posto di pilotaggio e sentiirsi per un attimo come un pilota della Top Gun.

Ma quello che ho notato ovunque è stata l'emozione palpabile del personale dell'Aeronautica impaziente di poter raccontare e spiegare meraviglie di questi oggetti tecnologici complicatissimi e dalle prestazioni estreme e la diffusa meraviglia degli ascoltatori che scoprendo nuove nozioni si prodigavano in ulteriori domande.

Chi scrive è sicuramente abituato a vedere velivoli militari, anche se comunque ogni volta si scopre qualcosa ed è sempre una meraviglia ma per qualcuno la meraviglia è stata doppia per l'indubbia opportunità di entrare nell'abitacolo di un Typhoon e quindi concretizzare un sogno da tempo accarezzato.

Da appassionati di Aeronautica siamo fortunati e privilegiati a vivere in Puglia, da sempre culla dell'Aeronautica Militare ed unica regione che ad oggi ospita nelle sue basi i migliori e più moderni velivoli della nostra Aeronautica dal T 346 all'F 35 passando per F 2000 ed HH 139. Di tanto in tanto, quando il protocollo lo permette, Gli uomini e le donne della nostra Aeronautica hanno il piacere di invitarci ed accoglierci nelle loro basi e descriverci il loro lavoro giornaliero e silenzioso fatto di professionalità e di responsabilità per assicurare efficienza e sicurezza a queste macchine complicate in modo che possano essere sempre pronte ed efficienti per sventare una minaccia o salvare una vita. Lavoro che deve essere fatto giorno per giorno in maniera preventiva e che non puo essere fatto all'occorrenza dato che in caso di necessità potrebbe essere troppo tardi, per cui ci si porta avanti giorno per giorno quello che deve essere fatto in modo da trovarsi sempre pronti ad ogni evenienza. Queste persone meritano questo giorno di festa e meritano sempre la nostra attenzione e considerazione, non solo quando col sorriso sulle labbra ci raccontano le loro meraviglie giornalere, ma anche quando in silenzio e senza che noi lo percepiamo, continuano a fare il proprio lavoro per assicurare ad ognuno di noi tranquillità e sicurezza. Grazie agli uomini e donne dell'Aeronutica Militare, Grazie agli uomini e donne di tutte le Forze Armate da Gioia del Colle e da Associazione Modellismosalento. 

 

 

 

StampaEmail