Associazione Modellismosalento alla 2° Mostra Concorso Citta di Corato

La seconda mostra Città di Corato, organizzata dagli amici del Gruppo Modellistico Apulia, è stato momento d'incontro con gli amici modellisti del Sud Italia, momento di presentazione dei propri lavori e momento di introduzione al mondo delle mostre concorso per modellisti che ancora non avevano esperienze di partecipazione. Vediamo come è andata nel nostro reportage.

Foto di Andrea di Dio, Lorenzo Leone e Silvio Pietropaolo, Testo di silvio Pietropaolo

Alle mostre ci si va e si partecipa, sono il nostro momento d'incontro conviviale, di confronto e di osservazione dei modelli altrui. La mostra concorso di Corato è alla sua seconda edizione ed è la mostra organizzata dal Club G.M.A. Gruppo Modellistico Apulia, associazione conterranea della nostra ed iscritta anche al C.I.M.S. come la nostra. Per cui abbiamo voluto essere presenti a questa bella manifestazione anche se in tempi recenti stiamo più curando la nostra sede di Lecce nei nuovi locali per cui sono stato un pò assente dal modellismo attivo e montato.

Inutile dire che proprio foto come questa sintetizzano appieno lo spirito di una mostra e quindi il perchè si facciano circa 900 km in due giorni per essere presenti. Per altro l'impegno deli amici dal G.M.A. meritava di essere ricambiato con una nostra presenza cospicua con 6 soci modellisti che hanno portato 14 lavori con un totale di circa 20 modelli sulle basette nelle varie categorie. Come presidente di Modellismosalento ho preferito portare i modelli dei miei soci senza partecipare con pezzi miei per permettere a nuovi amici inediti a questo ambiente di partecipare e di provare l'esperienza del concorso. 

In effetti la nostra associazione ha portato alla mostra del GMA 3 modellisti su 6 completamente inediti alle mostre per altro con modelli tutti alla fine premiati come pure il bilancio di questa parteciapzione è stato assai positivo per Modellismosalento perchè tutti i nostri modellisti partecoipanti sono stati premiati con un palmares di ben 9 medaglie conquistate.

Assai gradito, credo da parte di tutti, il premio ricordo dato a tutti i gruppi partecipanti una bella medaglia che modellismosalento conserverà nella propria sede in ricordo di questa bella manifestazione.

Ma andiamo alla mostra; circa 200 modelli esposti di 61 modellisti provenienti dal centro e dal sud Italia, Premio speciale CMT sulla prima guerra, Premi speciali Italeri una location di pregio architettonico (antica chiesa nel centro città) modelli di tutte le categorie di elevato livello. Il sud del modellismo nazionale è presente ed è vivo e lo dimostra con un altro appuntamento di qui ad un mese che sarà la mostra concorso di Cavallino ed a settembre quella di Tarnto. Un sud modellistico che è fatto di realtà vive e non di parrocchielle che fanno mostre locali. Certo già tra Lecce e Corato ci stanno oltre 200 km e tra Leuca e Foggia c'è ne stanno oltre 350 per cui un poco di frammentazione è sicuramente giustificata. Al nord la situazione è ben diversa, ogni fine settimana c'è l'imbarazzo della scelta con mostre concorso entro i cento km di distanza e con navette che portano modelli da un posto all'altro. Ma l'Italia è purtroppo lunga e lo sa bene chi scrive quando nel 2010 si mise un Sentry ed un Valkirye in macchina per spararsi da solo 2500 km e partecipare alla mostra dell'AMS di Verona per cui cari amici del nord noi l'imput lo abbiamo dato ed alle Vs mostre ci siamo venuti. Ora con piacere attendiamo Voi qui da noi per farvi vedere anche un pochino di suli di mari e di jentu e ricambiare la Vs ospitalità schietta con la nostra ospitalità mediterranea. 

Tutti belli i modelli premiati ed i premi meritati, una bella giornata da cui tutti siamo andati via contenti, per l'accoglienza, per gli incortri con i colleghi, per l'amicizia, per il pranzo interminabile e per i premi portati a casa. Per tutto questo il plauso va ai ragazzi del G.M.A. che hanno saputo mediare, bilanciare ed organizzare una bella manifestazione ed un bel momento d'incontro.

Insomma, La Mostra concorso nazionale di modellismo città di Corato si conferma ormai appuntamento in crescita nel panorama modellistico nazionale dal meridione d'Italia.

 

StampaEmail