Station, Rail Tracks e Autoblinda AB 40 Ferroviaria scala 1/72 da Italeri
Tre scatole per un progetto unico che ci permette di realizzare un diorama di grande effetto. Scopriamo la ricetta perfetta per creare un'ambientazione originale sfruttando tre kit in scala 1/72 della ditta di Casalecchio di Reno.
Testo è foto di Silvio Pietropaolo, modelli di Raimondo Pietropaolo
Si ringrazia la ditta Italeri S.p.A. per aver concesso in valutazione i kits oggetto dell'articolo.
Da alcuni anni il nostro produttore nazionale di scatole di montaggio ha messo in catalogo svariati kits direttamente dedicati all'ambientazione e dioramizzazione dei modelli propriamente detti e per il wargame. La scala più gettonata è quella dell'1/72 che permette di ricreare ambienti anche piuttosto articolati senza occupare troppo spazio. Contenstualmente Italeri ha continuamente aggiornato la propria gamma di soggetti in scala 1/72 con un notevole ampliamento della gamma dei mezzi militari riportando nel piccolo formato i pregevoli dettagli già apprezzati nei modelli realizzati in scala 1/35.
Abbiamo già trattato in passato delle blindo Italeri piccole, graziose e dettagliate. Belle miniature di pregevole fattura e di facile montaggio esente da stuccature e ricco di dettagli che ci permette di dedicarci con maggior attenzione alla decorazione e pitturazione del modello al fine di rendere la riproduzione del soggetto più realistica possibile.
Avevo già collaborato con mio figlio nella costruzione della Sahariana in scala 1/72 dove mi ero occupato proprio della colorazione divertendomi un sacco e con un risultato di grande effetto. Di seguito Raimondo costruì anche la la blindo Standard ottenendo un bel piccolo modello. Di recente Italeri ha anche riprodotto in scala piccola anche la Ferroviaria, sicuramente la più interessante delle Blindo italiane della seconda guerra mondiale. Quindi oltre al kit n° 7064 dell'AB 40 Ferroviaria italeri aveva anche commercializzato il kit n°6162 "Station" dedicato alla classica stazione Italiana del centro - nord o Jugoslava ed il kit accessorio n° 6167 "Rail Track" che permette di riprodurre un tratto di binario con le relative segnaletiche.
kit n° 7064 dell'AB 40 "Ferroviaria"
Il kit della ferroviaria in scala 1/72 è direttamente mutuato dal fratello grande in scala 1/35 per cui ne eredita tutti i pregi e le caratteristiche salienti.
La scatola permette la riproduzione di un esemplare con la mimetica monotono in color sabbia ed un secondo esemplare con la mimetica metropolitana in sabbia con macchie in rosso mattone e verde mimetico. (data la scala piccola la mimetica a tre toni è raccomandata soltanto ai modellisti con elevato spirito masochistico ma che può riservare altissimo livello di autocelebrazione una volta riuscita l'ardua colorazione). Ma in fondo siamo modellisti e le sfide più sono complicate e più ci piacciono per cui a voi la scelta. Del resto il kittino è splendido e squisito. Si monta in poco tempo e senza aver bisogno di stuccare. Questo ci permetterà di dedicarci meglio e con maggiore cura alla colorazione di questa eccellente miniatura.
Nella confezione è presente anche una sezione di binario in modo da poter poggiare la Ferroviaria sulla sua naturale rotabile. Il binario è composto dalle traversine del tipo in legno e dalle due rotaie che andranno colorate in color acciaio con parti in metalo lucido.
Questi mezzi furono usati tra l'Italia del nord e la Jugoslavia per cui l'accostamento alla stazioncina del kit n°6162 "Station" è un passo quasi naturale. Le camionette e le blindo prodotte da Italeri, è risaputo a livello mondiale, sono tra i più apprezzati e più bei kit prodotti negli ultimi anni e questa ferroviaria è la bella tra i belli in particolare per chi come me apprezza i modelli molto piccoli.
kit n°6162 "Station"
E' la classica stazioncina della prima metà del secolo in tutta l'area italiana e balcanica. Edificio a due livelli con pensilina, l'immancabile orologio ed il binario morto laterale. Questo tipo di stazione era la costruzione standard per le fermate sia sulla rete delle FS che sulle ferrovie regionali o locali. Il kit Italeri fornisce il fabbricato con infissi, tetto a spiovente con pluviali e gronde, la scala interna ed il solaio d'interpiano.
Le parti sono ben stampate, il solaio interno presenta l'incisione del pavimento ed il padiglione del tetto presenta oltre a gronde e comignolo anche lo squarcio provocato da un colpo d'artiglieria con gli arcarecci del tetto che affiorano da sotto le tegole. A completare l'edificio c'è l'immancabile pensilina con l'orologio a bandiera bifacciale con il quadrante con numeri e lancette a rilievo per una facile pitturazione.
L'interno non presenta arredi o pareti divisorie ma dall'esterno non se ne sente la mancanza. Comunque i più volenterosi si potranno divertire ad aggiungere qualche dettaglio.
L'edificio si accosta bene alla nostra piccola Ferroviaria che magari potremo lasciare abandonata dinanzi alla stazione dopo la ritirata, con dei soldati americani che scoprono il bottino arrivando con una Jeep Willys ed un GMC Truck. Nella confezione della stazione vi sono anche due tratti di binario ed un terminale di binario morto.
kit accessorio n° 6167 "Rail Tracks"
Sicuramente direte: "Ma se la ferroviaria c'ha il binario, la stazione c'ha il binario, ache serve una scatola con altri binari?" In effetti serve. Queste stazioni oltre ad avere la funzione di fermata per far scendere e salire i viaggiatori, avevano anche una funzione ben più importante. Nelle linee ferroviarie del tempo che erano a binario unico, nelle stazioni il binario si sdoppiava permettendo l'incrocio tra due convogli che procedevano in senso opposto. In effetti nelle stazioni si trovano sempre due binari in modo da permettere l'incrocio dei treni. Infatti il treno che arrivava per primo in stazione aveva il binario rosso e non poteva ripartire finchè non fosse arrivato in stazione il treno che proveniva dalla direzione opposta che nel momento della sosta contemporanea in stazione rendeva libero l'unico binario al fine di poter proseguire il viaggio. Oltre a ciò in genere tutte queste stazioncine avevano anche un binario morto al fine di permettere la sosta di carri ad esempio per il carico e lo scarico delle merci o della posta. Per cui altre due sezioni di binario sono senza dubbio necessarie per riprodurre l'architettura delle rotabili in prossimità della stazione. La confezione offre la possibilità di riprodurre due sezioni di binario da 14 cm di lunghezza complete di massicciata rialzata con pietre miliari a lato e tre pannelli distanziometrici.
Il tratto di binario è componibile con altre confezioni simili e può essere montato anche su una massicciata realizzata in ghiaino.
Le segnaletiche sono riprodotte a decalcomanie da apporre sui relativi pannelli.
Tre scatole per una bella ambientazione quelle che ci propone Italeri e che noi di Modellismosalento abbiamo avuto l'opportunità di mostrarVi nel loro contenuto ed in avanzata fase di montaggio. Prossimamente avremo modo di presentarVi il risultato finale di questa composizione di kits di facile montaggio e di sicuro effetto e soddisfazione e che regalano al modellista molte ore di sano e divertente passatempo modellistico, di quello che ci piace tanto. Di seguito tuttle foto del contenuto delle scatole.
Buon Modellismo Silvio Pietropaolo