Abbiamo rotto la scatola del Bedford QLR Wireless IBG Models kit n° 35017 scala 1/35

Presentiamo dalla ditta Polacca IBG Models il kit riproducente una particolare versione del camioncino tuttofare delle forze armate Inglesi durante la seconda guerra mondiale.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia IBG Models per il kit fornito in recensione ed oggetto dell'articolo.

Durante la seconda guerra mondiale è risaputo che l'Esercito di Sua Maestà ha riservato grande importanza all'utilizzo delle onde radio per uso militare. I primi esperimenti con i radar e lo sviluppo delle comunicazioni radio fecero nascere nuove esigenze di trasporto e mobilità per portare ed alimentare queste apparecchiature nei luoghi strategici in cui si combatteva al fine di mantenere il controllo del territorio e degli schieramenti. Proprio per questo motivo la Royal Army decide di ricavare dal notissimo e diffusissimo mulo tuttofare Camioncino Bedford QLD una specifica versione QRL per comunicazioni radio.

Proprio dedacato a questa particolare versione, ci giunge dalla Polonia un bel kit della ditta IBG Models in scala 1/35 caratterizzata dalla dicitura Wireless oggi tanto diffusa nella vita di ogni giorno ma circa settant'anni fa suonava quasi come fosse una diavoleria. La scatola ci accoglie con una bella box art raffigurante un QRL Wireless nel suo ambiente operativo, in colorazione verde-nera.

Apriamo la scatola e troviamo un piccolo foglietto decals che ci permetterà di riprodurre due versioni, un bel manuale d'istruzioni ed il modello che si compone di 4 stampate di colore grigio scuro ed una di trasparenti molto fini e limpidi.

Il bel foglietto decals è stampato dalla Techmod con finitura satinata e con soggetti a registro praticamente senza contorno. Le decals permettono di riprodurre due veicoli nelle due colorazioni più diffuse, un QLR in colorazione verde (Kachi Drab) con macchie nere a bordi circolari utilizzato con insegne inglesi dai militari dell'Esercito Polacco in Inghilterra nella primavera del 44.

Il secondo riproduce un esemplare in mimetica Olive Drab wraparound operativo in Germania nell'aprile del 45 con personale alleato scozzese. Non sarà complicato ricavare ulteriori veicoli dato che con qualche aggiunta di simboli o numeri ci sono disponibili in rete foto di innumerevoli veicoli ancora ben conservati.


Il manuale d'istruzioni riproduce l'abaco delle stampate ed evidenzia le fasi di montaggio in modo chiaro ed inequivocabile con immagini renderings in 3d delle parti del modello in montaggio.

I riferimenti per la colorazione indicano i codici per i colori Vallejo Model Air.

La stampata dei trasparenti ci fornisce tutti le vetrature di finestrini e porte ed è ben stampata e di buona finezza e trasparenza.

La stampata A ci fornisce le parti per la cabina con amolti pezzi di sospensioni e trasmissione. Il tutto risulta essere molto ben stampato con ottimi dettagli da riprodurre con tanti pezzi specifici.

La stampata B ci fornisce ruote, motore, parti del telaio e trasmissione. Anche in questo caso tutto molto ben fatto, sugli pneumatici sono presenti misure e scritte Avon.

 

La terza stampata è dedicata all'involucro del pulmann per la stazione radio.

Presenti anche buona parte delle apparecchiature radio ospitate all'interno.

Nella quarta stampata sono presenti tetto del veicolo, pianale dettagliato anche nella parte inferiore, arredi interni ed alcune attrezzature esterne tra cui due belle bobine di cavi.

Sinceramente non conoscendo prima la IBG Models siamo rimasti piacevolmente impressionati da questo bel kit, abbiamo anche cercato in rete foto di qualche modello realizzato da questo kit trovandone tanti e tutti molto convincenti. Unici appunti: poteva essere fornito nel kit anche qualche figurino a corredo e poteva esser gradita la possibilità di poter scegliere tra qualche variante decals in più ma non credo sia complicato reperire figurini, stencils e simboli per farsi un QRL diverso da quello offerto dal kit. Ci solletica molto l'idea di cominciare a dedicarci al montaggio di questo bel kit molto ben fatto e ben dettagliato con la certezza che anche da scatola ne potrà venire fuori un bel modello da concorso. Il kit è disponibile presso IBG Models al suo sito o nei migliori negozi di modellismo.

Buon modellismo Silvio Pietropaolo

PrintEmail