Come realizzare i segni dell'usura su un Carro ferroviario porta carbone

La colorazione di un carro ferroviario semplice spesso è un ottimo banco prova per sperimentare tecniche d'invecchiamento valide anche per altri mezzi. Vediamo come produrre una pesante patina di sporco su un carro ferroviario trasporto carbone.

Modello testo e foto di Antonio Guzzon

 

Questo Carro ferroviario semplice è adibito al trasporto di carbone, prodotto che in verità non sporca tutto di nero bensì anche di bianco. Vediamo insime la scheda passo passo.

Il carro lavato con detersivo per i piatti, privato delle ruote, lasciato asciugare


Uso i colori Pro-Color per aeropenna di Hansa.


Con il colore "Caffé" passo una prima mano, specialmente negli interstizi del carro.


Poi mescolo i colori Terra di Siena, giallo oro e rosso porpora in tale rapporto: 10 gcc di Siena, 2 di rosso, 8 di giallo.

Mescolo il tutto e lo passo con l'aeropenna.


Con un paio di gocce di pulente per l'aeropenna (sempre di Pro-Color) su un bastoncino d'ovatta tolgo il colore dalle scritte del carro.


A questo punto il lavoro potrebbe finire qui se si vuole avere un carro con le sue scritte. Ma l'effetto non è completo.


Volendo continuare con l'intervento sul carro mescolo i colori Whiskey, giallo oro e bianco nel seguente rapporto: 10 gcc whiskey, 3 giallo e 2 bianco. Spando con l'aeropenna il colore così ottenuto.


Dopo aver lasciato asciugare bene il colore, passo ad un weathering
bianco (polvere di carbone).


Ed ecco il risultato finale.

Buon Modellismo da Antonio Guzzon

PrintEmail