The Inquirer, Ordo Machinum, Warhammer 40000

Il mondo dei Wargames Fantasy sta prendendo sempre più piede anche grazie al diffondersi, per ora nei grandi centri, dei negozi della catena Games Workshop spinti dalla Citadel. Raimondo Pietropaolo ha voluto realizzare il figurino di un personaggio non presente tra quelli in commercio, creandolo in autocostruzione.

Figurino Raimondo Pietropaolo, testo e foto Silvio Pietropaolo

Quello dei Wargames Fantasy è un settore altamente specializzato con una specifica cultura in figure, personaggi, armature, armamenti, eserciti ed ordini che solo i cultori del settore comprendono. I personaggi sono davvero tanti e non per tutti è previsto un figurino specifico o un kit dedicato. La letteratura però ne racconta le gesta oltre che le caratteristiche, ed allora perchè non autocostruirselo?

Il Lord Inquisitore in armatura potenziata, appartenente all'Ordo Machinum, è uno di questi oscuri personaggi che si muovono nell'ombra ed ammantati di una fama che sfiora il mito. Non vi è un kit specifico per realizzare questo personaggio per cui l'unico modo di realizzarlo è autocostruirselo partendo dalla modifica di un figurino di altro tipo ed aggiungendo gadgets, armamenti e dettagli che tanto piacciono agli appassionati del settore.

Per realizzare questo figurino Raimondo è partito dal kit del Capitano degli Space Marines aggiungendo una serie di pezzi in parte prelevati dalla scatola della Strike Squad dei Cavalieri Grigi ed in parte relaizzati in copia utilizzando come stampo la plastica termoformabile blu stuff e lo stucco bicomponente Green Stuff per stampare le copie. Alcuni ingranaggi di orologio hanno dettagliato il meccanismo dell'arma da fuoco del figurino.

Per la colorazione si è proceduto dando il fondo nero opaco in bomboletta Citadel, poi il figurino è stato dipinto ad aerografo di Chrome Base X 100 Black Kcolors per preparare la stesura del Cromo sempre della Kcolors e sempre ad aerografo. Una successiva mano ad aerografo di Candy Gold Kcolors ha trasformato il cromo in dorato ed una mano di trasparente superlucido Kcolors X 100 ha sigillato la doratura. A questo punto un lavaggio di ink Devlan Mud Citadel ha evidenziato i recessi e le ombre ed ha preparato il figurino per la fase di coloritura, ombreggiatura e lumeggiatura effettuata interamente con colori Citadel a pennello.

Per dare una degna sistemazione ad un personaggio di cotanta possanza si è provveduto a realizzare un roccia basaltica da cui spuntano una testa di demone ed un teschio di nemico sconfitto. Allo scopo ci è stato molto utile un mezzo panetto di Das bianco indurito che sbattuto per terra ci ha restituito frammenti rocciosi di varia dimensione che adeguatamente dipinti hanno reso in maniera assai convincente la spettrale ambientazione.

Ho visto progredire questo figurino ogni volta dovendo inforcare due paia d'occhiali per apprezzare la dovizia di dettagli, Raimondo ha iniziato da meno di un anno a realizzare questi personaggi costruendosi il suo esercito personale per poi poter iniziare a giocare con altri appassionati. Pur avendo iniziato da poco ottiene già buoni risultati anche se spero non mi torni a casa con un'altro premio come quello in foto sotto che sarà pure un premio ed un calco di gesso ma, una volta ridipinto con i colori Kcolors, è inquietante assai. 

buon modellismo

PrintEmail