Da MatAn le decals per riprodurre tutti i velivoli del 60° PAN in scala 1/72

Abbiamo ricevuto le anticipazioni dagli amici Andrea De Tora e Matteo Cherubin sulla futura nuova uscita di una serie a tiratura limitata in scala 1/72 di fogli decals per realizzare i velivoli Pan con le nuove derive commemorative storiche.

Testo Silvio Pietropaolo, Foto MatAn Decals.

Il 19 settembre scorso a Rivolto la nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale ha compiuto 60 Anni. Per questa particolare occasione le Frecce Tricolori hanno schierato i loro 11 MB 339A con delle derive speciali commemorative raffiguranti la tradizione dell'acrobazia Italiana. Solo il Pony 0 del Comandante sfoggiava una deriva unica e speciale con il logo dei 60 anni.

Per la scala 1/72 nasce la nuova iniziativa di MatAn Decals che sebutta con questa serie completa di decals per tutti gli 11 Pony da usare con il kit Italeri scala 1/72 che già proponeva l'MB 339 Pan con la deriva tricolore.

Come si nota i fregi per le derive commemorative sono stati stampati sia in versione con fondo deriva colorato che in versione con fregio su base trasparente sa posare sulla deriva dipinta a d hoc.

Troviamo questa soluzione assai intelligente in modo da dare libertà al modellista di foderare la deriva ma anche di avere la possibilità di una finitura migliore sulla deriva dipinta col colore esatto senza rischiare colori di stampa non corretti.

Vero è che in questo caso foto alla mano il colore di stampa delle decalcomanie è perfetto come pure grafica e dettaglio. per cui usare il fregio pieno o trasparente è solo una scelta personale.

Ma la scelta risulta sicuramente obbligata quando si decide di riprodurre i Pony 4 e 9 con la deriva dei diavoli rossi dove l'argento in stampa e l'argento dipinto potrebbero avere finiture ben diverse con resa ben diversa. Per cui verniciamo!  

Queste decals saranno disponibili in commercio presso il negozio on line Mister Kit a partire dal 20-25 ottobre per ora per la sola scala 1/72. Prossimamente saranno realizzate anche per la scala 1/48 e saremo felici di poterVele presentare in anteprima sul nostro sito.

Buon Modellismo

PrintEmail