Hummer Family
Humvee, il tuttofare delle forze di terra Americane
Modelli di Raimondo e Silvio Pietropaolo.
Degno sostituto della legendaria Jeep, Gli Hummer hanno sempre dimostrato grande versatilità in tutte le condizioni.
Durante la seconda guerra mondiale la Jeep rivoluzionò la mobilità sul campo delle truppe. Dopo la Guerra al Ford Mutt succedette alla Jeep da cui era direttamente derivata. Negli anni 80 ci si rese conto che era necessario realizzare un mezzo nuovo, al tempo stesso capiente ed agile e con un autotelaio su cui poter installare varie carrozzerie per gli utilizzi più svariati da trasporto truppe a piattaforma per armamenti di vario tipo, ad ambulanza, a posto di comando mobile.
Scopertto, telonato, furgonato, con missili Tow o armi pesanti gli Humwee si sono sempre dimostrati all'altezza del compito. Nati con la stessa filosofia e nello stesso periodo dell' UH 60 BlackHawk, entrambi questo ottimi mezzi sono diventati dei veri e propri muli da soma su cui scaricare buona parte dei compiti delle truppe americane, e non solo, in teatro d'operazioni.
Di seguito presentiamo la versione d'attacco armata con il cannoncino Brushmaster da kit Tamiya, la versione telonata come posto di comunicazione comando e controllo da kit Italeri e la versione standard con mitragliatrice Browning derivata da un vecchio kit esci della versione ambulanza.
L'ummer versione standard base montato da Raimondo, il supporto della browning è autocostruito con l'aiuto di papà Silvio.
L'Humvee posto di comando e comunicazione mobile da kit Italeri scala 1/35, montato assolutamente da scatola. Le insegne sono dipinte a mano.
L'Humvee versione utility da kit ESCI della versione ambulanza realizzato da Raimondo.
Notare il faro di dx che è andato perduto come spesso succedeva in Iraq nel 1991.
Si potrebbero costruire decine di modelli riproducenti questi mezzi per farne sempre diversi e sempre accattivanti con grande gratificazione e divertimento. In fondo l'importante è divertirsi, giusto?
Buon Modellismo da Silvio Pietropaolo