Lancia Delta HF Integrale 16V Martini da kit Italeri scala 1:24
Michele Sardo ci presenta questa sua Lancia Delta HF Integrale 16v con livrea speciale Martini così come vista al Rally di Sanremo del Campionato Mondiale Rally del 1989. Miche ci raccconta come modificando il modello Italeri già stampo E.S.C.I. ha ottenuto un bel modello con qualche dettaglio in più.
Modello, testo e foto di Michele Sardo
Il modello è tratto dal vecchio kit italeri, che è una ristampa, le decal della scatola erano in ottime condizioni e stampate cartograph, infatti non c'è stato bisogno di aggiungerne da aftermarket.
Il modello durante il montaggio è stato oggetto di alcune modifiche: la più impegnativa quella dell'apertura sul cofano motore delle griglie, in quanto il kit le aveva stampate e poco accennate. Io le ho eliminate con l'aiuto di seghetti fotoincisi e lime, e ricostruite con plastistrip, poi tutti gli incastri e le giunture le ho pareggiate con uso di stucco.
Per migliorare l'aspetto dell parti sono state aggiunte delle decals riproducenti il kevlar sia sui sedili che sul pianale come nell'auto vera realizzate da Studio27, ai sedili ho aggiunto anche le cinture di sicurezza in tessuto e fotoincisioni realizzate da MFH e Ka model, inoltre i ganci di traino anteriori sono stati dettagliati, aggiungendo del filo di rame. Anche il pomello del cambio l'ho rifatto con un piombino da pesca.
Discorso a parte per i cerchi scomponilibi da asfalto che sono stati sostituiti da cerchioni in resina, suddivisi in tre pezzi. Il pneumatico è stato verniciato in nero gomma Tamiya XF85, la parte centrale a cinque razze con Tamiya X18; la corona centrale in Alclad Polished Alluminium, ho dettagliato i cerchi applicando i rivetti fotoincisi della T2M (circa 20 a cerchio) e infine aggiunto sia i dadi di fissaggio (sempre fotoincisi e della T2M) e le valvoline di gonfiaggio in metallo tornito della Hobbydesign. Per questa versione asfalto ho abbassato l'assetto di circa 3 mm rispetto a quello da scatola.
Il modello è stato completato con l'antenna è in alluminio della Hobbydesign, i ganci fermacofano che sono in fotoincisione della T2M, ho anche autocostruito i paraspruzzi posteriori in posizione raccolta, usando plasticard per la struttura che li fissa al paraurti e una fettuccina in tessuto plastico, sagomata all'occorrenza.
La verniciatura è stata fatta con Tamiya TS8 italian red (perfetto per differenziare il rosso della decal da quello della vernice dato che sono diversi), poi ho posato le decal e infine ho sigillato il tutto con diverse mani di Trasparente lucido della Gunze.
Buon Modellismo