Peugeot 307 WRC
Michele Sardo ci presenta una delle protagoniste del Campionato Mondiale 2005 di Rally. Scopriamo insieme la Peugeot 307 WRC.
Modello, testo e foto di Michele Sardo
Il modello è stato realizzato partendo dal kit Tamiya, con aggiunta del set di fotoincisi dedicato sempre della Tamiya.
Ho migliorato gli interni, sostituendo il kevlar dei sedili (perchè le decal erano vecchie e si spaccavano nell'applicazione) con un foglio della Studio 27 Small, e mi sono ricavato le sagome dei sedili col nastro adesivo, poi appunto riportato sul foglio.
Oltre a questo ho aggiunto il kevlar anche sulle due pedane, come si nota dalle foto dell'auto vera. Le centraline le ho rivestite con decal carbonio T2m oblique, così come il pannello centrale dei comandi. Quest'ultimo ha ricevuto un superdettaglio di pulsanti in alluminio e switch marca Hobby design(lo schema di montaggio prevedeva solo la stesura della decal con i pulsanti disegnati), opportunamente colorati in base alle foto di quello vero e installati sul pezzo facendo dei buchi con trapanino a mano e punta da 0,3 mm.
Poi ho animato il tutto riproducendo i fili che partono dalle varie centraline in rame finissimo e fili da pesca e colorati secondo gli schemi (si vedono sia fili neri che rossi). Sul cruscotto ho riprodotto l'effetto vellutino con la tecnica della vernice sparata da lontano, a bassa pressione e molto densa (in questo caso un grigio tamiya), nella scala 1/24 non mi piace usare il flocking perchè da un effetto troppo peluccoso e fuori scala secondo me. Anche il volante ha ricevuto il carbonio sui due supporti e due pulsanti in alluminio sempre della Hobby design.
I cerchi hanno ricevuto le valvole di gonfiaggio sempre in alluminio Hobbydesign e i dadi in fotoincisione T2M.
Ho eliminato i due vetri laterali per mostrare meglio tutto il dettaglio interno, separandoli delicatamente con uso di seghetti fotoincisi. Il set tamiya comprendeva la sagoma della scritta 307 sul frontale e le fibie delle cinture di sicurezza, mentre le stesse le ho ricavate da striscie di 2mm dal tessuto Modelfactory Hyro rosso. Sul cofano ho applicato i ganci fermacofano in fotoincisione della T2m, in quanto quelle del detail set tamiya risultavano piatte.
Il portacaschi che si installa sul rollbar ha ricevuto decal carbonio SMS, ho fatto un paio di scatti delle fasi di applicazione e adattamento alle curve, il sistema migliore per me è stenderlo come pezzo unico, e far agire l'ammorbidente (in questo caso ho usato il revell) cercando di incidere delicatamente e piegandolo pian piano con l'ausilio di un cotton fioc.
Anche i pannelli interni hanno ricevuto le SMS in carbonio.
Le antenne sono in alluminio della T2M e della Hobby design, alcune lasciate al naturale e altre verniciate in nero semilucido, secondo sempre le foto della macchina reale.
Verniciatura eseguita con TS49 tamiya, mentre le fasce in bianco sono decal del kit; in questo caso però, ho mascherato il fondo bianco che avevo dato prima del rosso, perchè applicarle sul rosso direttamente le avrebbe rese tendenti al rosa, in quanto poco coprenti.Poi ho sigillato il tutto con un paio di mani di llucido della gunze e rifinito con micromesh e polish.