Fiat 643N Autoscala - Distaccamento VF Pieve di Cadore -fine anni 70 - autocostruzione in scala 1/24

autoponpa "Un ricordo d'infanzia"...

Fabrizio Faè ci delizia ancora con un'altra sua autocostruzione sempre in scala 1/24 di un FIAT 643N Autoscala dei Vigili del Fuoco, una riproduzione di un mezzo a lui molto caro...

Testo, modello e foto di Fabrizio Faè

autopompa

Il Fiat 643N per me e' stato uno dei camion italiani piu' belli dell'epoca, in particolare sono molto affezionato ad un Fiat 643N autoscala dei Vigili del Fuoco del distaccamento dove mio padre lavorava. Ora il camion e' stato dismesso dal servizio per via dell'eta' (classe 1968) ma io ho un bellissimo ricordo d'infanzia di questo camion, quando da piccolo con mio fratello andavamo a trovare mio padre al lavoro, per poi andare a vedere l'autoscala, dove ci arrampicavamo nella parte posteriore, o delle volte pretendendavamo di guidarla, anche se a malapena riuscivamo ad abbracciare il volante! Ed ogni volta ci sporcavamo, facendo arrabbiare la mamma, ma ne valeva la pena...quante ore passate a giocare su questo camion...

cabina

Il Modello

Ora vivo negli Stati Uniti, e si sa, quando si e' lontani da casa si ha sempre un po' nostalgia, e delle volte si pensa ai "vecchi tempi". Un giorno mi e' venuto in mente di quando si andava nella caserma dei Vigili del Fuoco e si aveva l'occasione di "incontrare" questo camion... Cosi' decisi di costruirne il modellino in scala 1/24 ! Grazie a mio padre sono riuscito ad avere parecchia documentazione sul camion e sulla scala, con tutte le misure necessarie, comprese foto recenti del mezzo.

strumentazione

Da lì, ho iniziato a fare i disegni della cabina, la parte piu' complessa da costruire a mio avviso, con i suoi interni dettagliati, e anche qui i consigli di mio padre sono stati di grande aiuto, visto che si ricordava cosa c'era in essa.

cabina costruita

La cabina e interni sono stati realizzati in cartoncino, Dettagli come volante, leva cambio, autorespiratori e altri piccoli dettagli sono invece stati fatti con fil di ferro, legno, plastica...mi piace insomma costruire utilizzando risorse di facile reperibilita', da potersi trovare facilmente in casa. Ero indeciso su come lasciare le porte se aperte o chiuse, se costruire delle cerniere in modo da renderle apribili. Alla fine ho optato per lasciarle aperte, in modo che si puo' vedere bene l'interno della cabina, ma fisse. L'idea di farle apribile, l'ho scartata subito, non ci si gioca con un modello, ed inoltre questo era destinato a rimanere in una vetrinetta apposita, e quindi per aprire e chiudere le porte sarebbe stato necessario aprire e chiudere anche la vetrinetta, rendendo il tutto ovviamente molto difficoltoso.

camion

Il telaio invece e' un misto, tra legno, cartoncino e pezzi provenienti da altri kit Italeri, come assali e freni. Al posteriore ho costruito tutta la parte idraulica, che comanda i braccetti laterali. Ma il grosso del lavoro e' stato studiare un sistema che permette alla scala di ruotare 360 gradi, senza stacarsi o sbilanciarsi,  danneggiando così il modello.

scala

Cosi' dopo varie prove, me ne sono uscito mettendo due rondelle metalliche di circa 5cm di diametro, una sul pianale e una sotto la base supporto della scala. Tra le due ranelle ci ho messo del grasso, in modo che aiuti lo scorrimento. Sul telaio ho messo una staffa a "U" forata al centro, dove sopra andra' il pianale con la scala, e nel foro di questa staffa ci passera' una vite con doppio bullone che assicurera' la base della scala. Poi il bullone verra' coperto con un cappuccetto, che simulera' la meccanica.

anteriore

Le ruote anche sono provenienti da un vecchi kit Italeri, ma sono state portate delle modifiche per renderle corrette alle reali, e poi riprodotte in resina aggiungendoci pesi di bilanciamenti, e valvole aria; inoltre quelle anteriori possono sterzare.

scala 

Per costruire la scala mi sono basato sul manuale della Macchi, realizzandola in plastica e metallo: per la sua realizzazione mi sono stati di grande aiuto dei vecchi pezzi di un ponte ferroviario penso in scala 1/87, che avevo da anni e piu' volte pensato di buttarli. La volata, attaccata al sistema di sollevamento, e' assicurata ad esso tramite 4 micro viti. La scala nell'insieme e' composta da quattro volate. Tutta ritirata e' lunga sui 40 cm, mentre estesa del tutto arriva a 1,25 metri, che sono equivalenti ai 30 metri che ha la scala reale. Poi sono stati costruiti tutti i dettagli che ci vanno, da  comandi, con luci, indicatori, livelli e carrucole.

pianale

Pure il pianale posteriore è stato costruito in cartoncino, mentre l'effetto mandorlato che ricopre il pianale e scalini e' in plastica. La parte posteriore ha cinque scompartimenti con sportelli aperti, e uno sportello chiuso dove c'e' il serbatoio. Anche qui l'aiuto di mio padre e' stato indispensabile per costruire e collocare il contenuto negli scompartimenti.

scompartimenti

Gli scompartimenti hanno sportelli aperti per lo stesso motivo delle porte della cabina, ovvero per far vedere i loro interni. Nello scompartimento a destra, c'e'  una cassetta attrezzi, una corda, e due sacchi con le catene, mentre il contenuto degli altri scompartimenti e' uguale in entrambi i lati.

scomparti due

Ci sono poi le calzatoie per bloccare le ruote nello scompartimento a fine veicolo, mentre nello scompartimento prima delle ruote posteriori ci sono degli zoccoli in legno, che servono a livellare l'autoscala, e vanno posizionati sotto i piedini laterali.

targhe

Alla fine della costruzione sono stati aggiunti i dettagli finali, come fanalini triangolari posterioi, e targhe con lo stesso numero del mezzo reale, panca pieghevole dietro alla cabina, e simulato il grasso sulla scala, l'unico punto "sporco" di questo mezzo, visto che tutti i mezzi dei Vigili del Fuoco, sono tenuti sempre in ordine e ben puliti. I colori usati, sono stati tutti della Krylon, mentre i trasparenti lucidi e opachi sono della HD.

autopompa

Il tempo totale di costruzione e' stato di cinque mesi, le ore non le conto mai quando costruisco modelli, perche' per me e' sempre un grande divertimento modellare. Ora il modello si trova in Italia, l'ho dato a mio padre per il suo compleanno l'anno scorso, mi e' sembrato un dovere visto che ha passato gran parte della vita e con molta passione nel corpo dei Vigili del Fuoco, un regalo che lo ha commosso.

autopompa

Il Mezzo Reale

Il Fiat 643N autoscala targato VF8741, che ho riprodotto era nel distaccamento di Pieve di Cadore (Belluno), dove mio padre lavorava. E' arrivato in questo distaccamento nella meta' degli anni '70, rimanedoci in servizio fino al 2008. Questo mezzo poteva essere adoperato per interventi in un raggio di oltre 40 km dal distaccamento, molte volte in aiuto ai distaccamenti minori che non avevano in dotazione mezzi autoscala. Nel corso degli anni, per via di verie normative sulla sicurezza, a queste autoscale sono stati modificati gli scompartimenti laterali, rimuovendo gli sportelli e mettendo le saracinesche, aggiungendo catadiottri al posteriore, o strisce laterali, numero di telefono (115), e fanalerie diverse. Alcune hanno ricevuto colorazioni diverse, con paraurti, parafanghi bianchi, cerchi rossi, ecc. Ancora oggi sembra che presso i VV.FF. di Bologna ci siano ancora funzionanti due Fiat 643N autoscala, che vengono usati come camion scuola, e in caso di necessita' sono ancora utilizzati come mezzi di pronto intervento. 

 

 

 

Print