VALE 100 Gp Assen - La Staccata

VALE 100 Gp Assen -Weekend di fine luglio 2009, si corre ad Assen in Olanda.

Modello, Testo e foto di Angelo De Feudis


Venerdì 26 luglio Rossi conquista la pole davanti a Lorenzo, si prepara un’ altra battaglia in casa yamaha. La gara di domani si svilupperà in 26 giri; partirà alle 14.00, ma la pioggia prevista potrebbe, ancora una volta, dettare la giornata. Sabato 27 luglio ore 14.00 si parte, ottima partenza di Rossi seguito da Stoner, Lorenzo e Pedrosa, alla fine del primo giro Stoner supera Rossi, il quale lo risupera poco dopo per conquistare la leadership per non lasciarla più. Dopo poco più di un ora di gara Rossi taglia il traguardo prima seguito da Lorenzo, Edwards e Toseland. Con questo podio Rossi raggiunge quota 100 vittorie da quando corre in moto dall’ età di 17 anni con l’ aprilia 125, ed è secondo dietro il grande Agostini con 22 vittorie in più.

IL modello

Per la realizzazione del modello ho preso i due kit della Tamiya, la moto codice 14117 ed il pilota codice 14118 più il kit di dettaglio sempre tamiya codice 12636 (contenente forcelle tornite in ottone, griglie radiatore, molla e serbatoio in ottone tornito per ammortizzatore posteriore e pistone per ammortizzatore di sterzo, e qualche altro dettagli della Top Studio, per i colori invece ho utilizzato le bombolette e barattolini Tamiya.

Il kit moto della Tamiya non ha bisogno di presentazione, la qualità e precisione dei dettagli è spettacolare, per quanto riguarda il pilota invece c’è bisogno di un po’ di stucco nei vari accoppiamenti.

Il primo pezzo che ho realizzato è stato il gruppo frizione piccolo ma molto dettagliato per poi passare al motore dove ho prima montato il tutto e successivamente verniciato con il TS40 di base e dopo con il TS17 per dare un effetto non troppo chiaro, il telaio ed altri pezzi con il TS29, il terminale di scarico prima con il nero lucido TS14 successivamente con il nuovo colore TS83 (bomboletta che consiglio di provare per l’ ottimo risultato che si ottiene) per poi passare alla lavatura con il kit, sempre tamiya, weathering master D, alcuni pezzi sono stati rivestiti con il foglio decal in carbonio della MG Model Plus.

Per quanto riguarda la carenatura, avendo di base la yamaha M1 un bianco perlato ho utilizzato il TS45 dando due mani di TS45, lasciato asciugare per circa 24 ore, successivamente mascherato con l’ apposito foglio allegato nella scatola di montaggio, per dare la prima mano di TS51 e successivamente dopo altre 24 ore la seconda mano.

Da premettere che tutti i vari pezzi prima di esser verniciati sono stati stuccati e levigati nelle varie giunzioni e dato una mano di primer bianco per la carenatura e grigio per le restanti parti.

Dopo aver verniciato tutti i pezzi della carenatura si passa alla posa delle decal, dove ci vuole molta calma e pazienza e l’ utilizzo del fissante ed ammorbidente della Mr Hobby. Per dare un bel effetto lucido su tutta la carenatura è stato dato una bella lucidata con la cera tamiya. Finito il montaggio della moto, passiamo al pilota.

Come per la moto anche il pilota si presenta bene negli stampi curati e dettagliati, invece per quanto riguarda la colorazione un po’ meno. Si assembla prima la parte superiore e successivamente quella posteriore si chiudono le varie fessure con lo stucco fine bianco della tamiya per poi passare all’ unione di entrambi e nuovamente stucco, questa volta grigio perché gli spazzi da riempire son grandi, unifichiamo il tutto con il primer grigio e se non si vedono più le varie fessure possiamo dare sopra il primer bianco (dato che la maggior parte della tuta è bianca).

Per la colorazione della tuta ho usato il bianco opaco TS27 e le varie miscele di colori consigliate, prima il giallo, dopo l’ azzurro chiaro del tessuto elastico della tutta ed infine l’ azzurro scuro della pelle. A colorazione finita ho dato una mano leggere di trasparente   satinato della Games Workshop perché le tute da moto non sono lucide.

A questo punto si passa alla posa delle decal dove ho utilizzato anche sul pilota l’ammorbidente della Mr. Hobby dato le numerose pieghe presenti. A questo punto si passa alla testa dove ho utilizzato il carnato XF15 mentre per l’ interno del casco il XF63, al casco è stato dato una base di bianco lucido per poi passare alla poso delle decal da mettere in ordine numerico.

Al casco è stata aggiunto il laccettino di aggancio ed il tubicino per dissetare. Posizionato il pilota sulla moto ho deciso di non seguire la istruzioni della tamiya che indicava una posizione di piega in curva perché per un mio parere la posizione mi sembra più da staccata che da piega.

Per la basetta ho utilizzato un semplice pezzo di multistrato da 1.8cm della dimensione 10x20cm rivestito con il tappetino asfalto adesivo della bush.

 

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Buon Modellismo da Angelo De Feudis

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