Last Starfighter 21° Gruppo - 53° Stormo, da kit Hasegawa 1/48
Ultimo F 104 Starfighter che ha volato nel 21° Gruppo del 53° Stormo di Cameri ne abbiamo riporodotto il modello in scala 1/48 nella particolare colorazione special color in Alluminio e blu con tanto di Tigre.
Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo
Last Starfighter, la fine di un'epoca fatta di Spilloni ready in five. Un'epoca con la quale siamo cresciuti e che gli appassionati mai potranno scordare. Gli aeroplani nuovi sono un concentrato di tecnologia fredda e grigia nei loro vestiti color grafite, ma quando si sentiva il J79, il tempo di uscire a guardare il cielo e difficilmente si vedeva qualcosa. Bisognava soltanto sperare che fossero in coppia, così magari si riusciva a scorgere il secondo che spariva da sopra le nostre teste, con quella caratteristica scia di fumo nero. Il J 79 era un diesel, direbbe qualcuno oggi? No , ma faceva rumore e spingeva a più non posso.
Hasegawa ha prodotto il miglior F 104 in scala 1/48 ed a parte i soliti puristi, che hanno sempre qualcosa da ridire, è ancora oggi un ottimo stampo di facile e veloce montaggio che permette anche da scatola di realizzare bellissimi Spilloni. Questa scatola è una delle più ricercate della produzione Hasegawa: io sono riuscito a reperirne due, tenendone una per me mentre l'altra l'ho utilizzata per un amico che mi chiese il modello oggetto di questo articolo. Ormai difficili da trovare i kit Hasegawa sono in fase di sostituzione con le confezioni Italeri che reinscatolano lo stesso stampo ma con altrtettante ottime nuove decals. Per chi volesse riprodurre questo bello Spillone e non trovasse più il kit Hasegawa in commercio può ora facilmente reperire il kit Italeri N° 2777 e le decals Cutting Edge CED 48042.
Inutile starsi a dilungare sul montaggio del 104 Hasegawa. il modello si monta in due giorni con uso dello stucco quasi nullo. Unica correzione di una certa importanza la stuccature e reincisione della parte superiore del pannello d'ispezione delle prese d'aria. In questo caso si è provveduto all'intero montaggio della cellule, inclusi i carrelli dato che poi l'intero velivolo sarebbe stato dipinto in alluminio.
Fatto ciò e mascherati i tettucci, inizia la divertente fase di pitturazione. Sì divertente perchè ormai da tre anni a questa parte l'utilizzo dei colori Kcolors ha reso tutto più semplice e gradevole con risultati di alto livello ed assai professionali.
Dato un colpo di Kcolors WB Primer grigio sul canopy, ho steso su tutto il modello il Kcolors WB Primer bianco, come il fondo più indicato per rendere l'alluminio più chiaro e brillante.
A questo punto dopo una seppiata del primer bianco ho dato il Kcolors XF 444 Alluminata della serie Chrome Paint sempre a base acqua. Il risultato è stato subito sconvolgente così come lo vedete, l'XF 444 è un White Alluminium perfettamente idoneo per i nostri velivoli inclusi quelli dell'Aeronautica Militare del periodo dopoguerra dipinti in alluminio argento silver.
Pigmento finissimo ed effetto metallico convincente, facilità di stesura e neinte puzza terribile di acetone. e che vogliamo di più?
A questo punto ho caricato nella mia Fengda 0,2 da 19 euro il Kcolors FS 15050 Blu Pan ed a mano libera e senza mascheratura ho dipinto in blu il cono anteriore e la porzione posteriore della fusoliera incluso impennaggio e piano di coda a sfumatura libera da 4 decimi circa. In passato ho visto modelli di questo velivolo ma l'errore ripetuto da molti è quello di mascherare col nastro la demarcazione tra il blu e l'alluminio ottenendo una linea netta. Naturalmente nell'aereo reale non è così, per cui rispettare questa caratteristica linea sfumata è ciò che produce la differenza tra un modello mediocre ed un modello realistico.
Chi ha detto che i Kcolors non si usano a pennello? A parte che ora è presente in catalogo anche una serie di colori a pennello ma anche i colori per aerografo sono utilizzabili a pennello per piccole pitturazioni. Non lasciano tracce ed assicurano un ottimo controllo come se usati ad aerografo al punto che sfruttando l'incisione ho potuto ottenere una linea netta sfruttando l'incisione del bordo presa d'aria, con pennello...del cinese e senza nastro ferire.
A questo punto una abbondante mano di Kcolors XF 100 Trasparente superlucido 100 Gloss ha preparato il modello alla posa delle decals.
Con il lucido, il blu Pan si trasforma ed assume una tonalità più intensa e profonda, veramente bello come difficilmente in passato ho visto nei colori di altre marche. Le decals di queste scatole special colors Hasegawa sono stampate dalla Cartograph e vanno in posizione molto bene e senza problemi.
Alcune pannellature principali di fusoliera sono state ripassate per capillarità con il Gloss washing di colore marrone scuro della Citadel, senza esagerare dato che il velivolo era pulito quando fu presentato.
Una mano di trasparente lucido di finitura e per sigillare le decals ha dato fine ai lavori su questo modello che è di grande effetto grazie alla particolare colorazione.
Non mi piace fare modelli su commissione perchè poi, quando arriva il momento di consegnarli, non mi piace affatto staccarmi da una mia...creatura. Questo è il motivo per cui non farò più modelli conto terzi se non par alcuni già richiesti in passato. Di seguito altre foto di questo spillone special.
Buon Modellismo