Aermacchi MB 339 A PAN Pony 0 Special 55 del Com. Jan Slangen

Nel 2015 le Frecce Tricolori compiono 55 anni dalla loro istituzione. In maniera del tutto eccezionale La Pan ha ottenuto dallo Stato Maggiore l'autorizzazione a creare una colorazione speciale per celebrare l'evento che si terrà ad inizio Settembre a Rivolto. Modellismosalento ha realizzato in anteprima mondiale il modello del primo velivolo con la colorazione speciale presentandolo lo scorso 10 Maggio in esposizione presso l'aeroporto di Galatina.  

Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo

Decals test shot di Davide Mariani

Si ringrazia il personale del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Si ringrazia il Comando del 61° Stormo.

Courtesy David Cenciotti, Foto Credits David Cenciotti tutti i diritti riservati.

Quando nel suo web blog The Aviatonist, David Cenciotti pubblicò in anteprima lo scorso 25 Aprile questa ed altre tre foto riproducenti la colorazione celebrativa per i 55 anni delle Frecce Tricolori portata a Grazzanise dal Pony 0 del Comandante Jan Slangen, Tra gli appassionati ci fu grande fermento ed eccitazione. Vedere un velivolo della Pan con una colorazione speciale sulla falsa riga di quanto di recente avvenuto per le Red Arrows è sicuramente una cosa eccezionale per la nostra Aeronautica ciò mi ha stuzzicato un'idea: "E perchè non farlo?" Dopo un veloce contatto con Davide Mariani (che da tempo ha iniziato una produzione di decals custom per F 104 special color), l'amico Davide mi assicurò che sarebbe riuscito a realizzare almeno le scritte speciali che il velivolo commemorativo presenta. Per cui mentre Davide iniziava a disegnare le decals, io ho iniziato a costruire il modello in scala 1/48 dal kit Frems.

Il kit Frems del 339 Pan mi guardava da tempo minaccioso da sopra lo scaffale, per cui quale migliore occasione per farci il Pony 0 Special 55? L'MB 339 della Frems si monta in modo piuttosto semplice e sapevo per esperienza che con qualche attenzione si poteva anche evitare la stuccatura almeno per quel che concerne le superfici superiori, che poi sono quelle visibili. Una cosa da fare è comunque la sostituzione dei seggiolini con due in resina della Pavla con l'attenzione di abbassare di molto l'altezza del seggiolino del posto posteriore pena l'impossibilità di montare il canopy chiuso.

Mi spiace per la scarsa qualità delle foto del modello durante il montaggio ma oltre che il modello montato di fretta anche le foto sono state fatte di fretta col telefonino per cui non tutte sono di buona qualità.

Montato velocemente il modello e lisciata la giunzione di fusoliera senza necessità di stuccare, sono passato alla verniciatura.

L'occasione mi ha permesso di testare i nuovi colori Kcolors ed in particolare il Blu Pan 15050.

Il colore è comunque in tonalità opaca (35050) ed al naturale ci permetterà di riprodurre la tonalità della parte della punta del musetto mentre, una volta dato il trasparente lucido, riproduce perfettamente il Blu PAN a prova di confronto modello su velivolo reale.

Per la zona inferiore ho usato il Kcolors Metallizzato Ultra Fine XF 444 dato su base bianca il che mi ha permesso di ottenere un buon metallico rispondente all'alluminio Pan.

Per motivi di tempi ristretti come già detto non ho stuccato il modello ed ho dovuto usare le decalcomanie presenti nel kit Frems per riprodurre il tradizionale tricolore dei nostri Pony. Pur con qualche difficoltà dovuto allo spessore delle decals sono riuscito comunque ad ottenere un buon effetto nella parte inferiore anche se sul metallico la linea di giunzione si vede ma a modello ultimato e montato sulla sua basetta la cosa non è più visibile. Dati i tempi ristretti ho curato maggiormente la giunzione visibile (quella superiore) e meno quella non visibile (inferiore) ma in 12 giorni data la complessità della colorazione da dipingere non si poteva fare di meglio.

Questi nuovi colori Kcolors acrilici all'acqua ci permettono lavori di ottima resa e precisione, ciò ha reso possibile la pitturazione dei serbatoi incluso il bordo bianco di separazione tra blu ed alluminio con una buona riuscita e senza grandi sbavature.

Molto buona la resa dei Trasparenti Lucidi Kcolors in questo caso l'X 90 all'acqua (90 Gloss), ora sostituito dall'X 100 monocomponente sempre all'acqua, che hanno permesso di ottenere una superficie lucida senza inspessire la verniciatura del modello.

L'amico Davide Mariani mi ha fatto avere a tempo di record le decalcomanie per tentare di riprodurre il Pony 0 realizzate a tempo di record in test shot e prendendo a riferimento le poche sole 4 foto di David Cenciotti disponibili al momento in cui abbiamo riprodotto il modello. Le altre foto del Pony 0 che accompagnano questo articolo sono state scattate dallo scrivente il 9 maggio presso l'aeroporto di Galatina, per cui a modello ultimato. Davide Mariani sta ora preparando il Foglio decals completo per riprodurre la colorazione speciale per i 55 anni delle frecce che poi dal Pony 0 si è diffusa su tutti i velivoli della Pan come visto di recente agli ultimi air show. Ma al momento in cui io costruii il modello Davide mi è riuscito a fornire come prova il n° 55 in deriva, il rettangolo con i nomi di tutti i piloti Pan, Le sagomine dei velivoli che hanno servito nella Pan, il nome del Com. Slangen con bandierina e le luci di formazione passive. Le decals erano test shot soggetti a verifica proprio grazie alle foto del velivolo reale che trovate allegate all'articolo.

Va da se che la modifica del tricolore sulla deriva andava dipinta ex novo interfacciandola e fondendo il tutto con le decal della fascia tricolore di fiancata che offre il kit Frems. Quindi con molta pazienza ed armandosi di nastro tamiya ho provveduto a mascherare le parti da dipingere iniziando prima con il rosso e poi con il verde.

Con varie sovrapposizioni di colori e trasparenti siamo riusciti a far diventare tricolore la deriva del nostro Pony 0 anche se ancora necessita di qualche ritocchino.

Alla fine aplicate tutte le decals ed effettuate alcune rifiniture il nostro Pony 0 si è mostrato nell'eccezionalità della sua livrea e nell'elganza del suo blu Pan, appunto.

Attendendo che Davide Mariani rilasci il foglio decals completo al momento questo è ancora l'unico modello di MB 339 Pan Special 55° Pony 0 esistente e con un certo orgoglio ve lo presentiamo. Lo abbiamo preparato a tempo di record (circa 12 gg) ed esposto il 10 maggio 2015 in occasione della cerimonia del cambio dello stemma del 61° stormo presso l'hangar del 10° RMV nell'aeroporto di Galatina,

dove oltre a poterlo fotografare sul piano di coda del vero Pony 0 lo abbiamo potuto esibire ai visitatori della parte espositiva ed al Com. Tarantino che ci ha ospitato e che è venuto a visitare l'esposizione Accompagnando Il Com. del Comando Scuole e della III Regione Aerea.

 

Di seguito troverete le foto del "nostro" Pony 0 Special 55° in scala 1/48 e del vero Pony 0 con colorazione commemorativa ormai estesa a tutta la pattuglia. Un grazie a Davide Mariani che ha realizzato in pochi giorni le decals di base per decorare il modello ed al Comando del 61° Stormo che ci ha permesso di poterlo presentare in anteprima mondiale alla Gente del Salento e del 61° Stormo.

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo

 

PrintEmail