North American F - 100F Super Sabre, "The Hun"
Il Super Sabre è stato il primo caccia americano a raggiungere il regime supersonico in assetto orizzontale, primato che contese al sovietico Mig-19. Una macchina pesante e sofisticata, che effettuò il primo volo nel 1953 e con una vita operativa durata fino agli anni '80.
Modello, testo e foto di Marco R.
Il suo principale impiego avvenne durante la Guerra del Vietnam, dove le versioni C e D furono utilizzate in missioni di scorta ad aerei da attacco al suolo come F-105 e A-1 Skyraider e per apoggio tattico prevalentemente nel Vietnam del Sud. La versione da me realizzata è la F, che venne sviluppata dall'USAF per costituire reparti specializzati nella localizzazione e distruzione dei radar che guidavano missili contraerei SA-2 Guideline, i quali causarono molte perdite all'aviazione statunitense. La nuova versione venne ribattezzata "Wild Weasel" e il compito principale degli hun era localizzare i radar, segnalare la loro posizione con razzi per permettere agli F-105 di attaccarli, ma spesso gli stessi F-100F partecipavano all'attacco.
Il Kit e il montaggio
Lo stampo trumpeter in 1/72 si presenta bene, con fini incisioni in negativo e varia scelta come armamento. Due versioni realizzabili, la Wild Weasel con mimetica a tre toni South East Asia e una in natural metal. Dettagli del cockpit più che sufficienti per questa scala, il montaggio è buono anche se in vari punti è richiesto abbastanza stucco e carteggiatura. Sui seggiolini ho aggiunto le cinture realizzate con nastro tamiya, dopo i soliti lavaggi e drybrush dell'intero cockpit.
E' consigliabile piombare il muso, come per tutti gli aerei a triciclo anteriore. Dopo l'unione delle semifusoliere e delle ali ho proceduto con la stesura del primer, per il quale ho utilizzato lo stesso colore delle superfici inferiori, Gunze H 311, per poi passare alla mimetica con Gunze H303, 309 e 310; il tutto diluito con alcol alimentare e aggiungendo un pò di tamiya paint retarder.
I vani carrello sono in interior green, per il quale ho utilizzato una miscela di smalti humbrol, il verde 150 schiarito con del giallo; le gambe di forza del carrello sono in alluminio e ad esse ho aggiunto dei cavetti in rame per migliorare il dettaglio, già molto buono. Per simulare la cottura della zona motore ho utilizzato varie passate di metallizzati tamiya, variati successivamente di tono con marroni e verdi.
In seguito ho effettuato i "soliti" passaggi, che vanno dalla lucidatura alla posa decals (di discreta qualità, ho utilizzato il Revell Decal Soft per domarle un pò), per poi eseguire i lavaggi con del grigio medio per le superfici inferiori e marrone misto a nero per quelle superiori, il tutto con colori a olio. Dopo aver montato le ultime parti, tra le quali ho scelto di lasciare aperto l'aerofreno, l'opaco finale gunze completa il tutto.
Ho avuto un pò di problemi nella giunzione tettuccio-fusoliera, dove è stato necessario l'uso di molto stucco e carteggiatura, con successiva reincisione di alcuni pannelli; tutto sommato il montaggio del kit è abbastanza buono, mentre il livello di dettaglio per essere in 1/72 è a mio parere ottimo.
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Buon modellismo.
Marco R.