Aermacchi Mb 339 A Sessant'anni da kit Frems Scala 1/48

In occasione dei sessant'anni del 61° Stormo fu relizzato un Mb 339 Special colors che per molti anni è stato conservato nel piazzale del monumento ai caduti dello stormo dietro l'Hangar Centrale. circa due anni fa ne abbiamo riprodotto il modello prima che venisse rimpiazzato da un nuovo special colors.

Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo.

Nel 2006 Il 61° Stormo della nostra Aeronautica Militare compì 60 anni e per l'occasione nell'aeroporto di Galatina vi fu una grande festa con Open day, partecipazione di visitatori, reparti stranieri e Pattuglia Acrobatica Nazionale. Per l'occasione in aeroporto arrivò anche il primo prototipo dell'M 346 (quello Blu) e fu realizzato uno special color per l'occasione portato in volo dall'allora Comandante dello Stormo Col. Rossi.

Il velivolo si presentava con una vistosa colorazione in turchese, blu, giallo ed oro, visto dal vivo era assai accattivante anche se in molti ancora oggi continuano a storcere il muso per la scelta dei colori a loro dire non caratteristici della storia dell'araldica del reparto.

Ma a me l'azzurro ed il blu piacciono in particolare col giallo, mi dissi prima o poi devo farlo.

Per un certo periodo l'aereo fu smontato e conservato in hangar per poi essere sistemato accanto alla stele dello stormo e dei caduti dell'aeronautica nel piazzale dietro l'Hangar Centrale. Rimasto li per quasi 15 anni nell'aprile del 2021 fu tolto dalla sua piazzola e mandato in verniciatura per poi diventare il velivolo commemorativo dei 75 anni dello stormo. Ma di questa storia ci occuperemo in un altro articolo. Avendo saputo che il Sessant'anni rischiava di avere vita breve proprio in preparazione della festa del 75° anniversario decisi di realizzare questo bistrattato special color. Avevo in passato fornito circa un centinaio di foto di documentazione su questo velivolo ad un realizzatore di decals artigianali che aveva prodotto un foglio decals, il kit frems lo avevo, dissi: Eccheccevo'? lo facciamo subito!

Sorvolando a piè pari la fase del montaggio dell'Mb 339 A Frems, kit arcinoto e spiegato in altri articoli, preparai il modello per la verniciaturacon una base di primer grigia. il velivolo sarebbe venuto in configurazione flaps down e canopy aperto dato che aveva volato e così io lo avevo fotografato.

Successivamente ho dato una base bianca per preparare la verniciatura degli altri colori ed ottenere una base con colori brillanti.

A questo punto cominciai a studiare il foglio decals che nelle intenzioni doveva affrire l'intera colorazione da applicare su una base turchese, ma si sa dal dire al fare c'è sempre di mezzo il mare. mi sono fatto una fotocopia del foglio per verificare come le varie decals calzassero sul modello ma il risultato è stato un disastro. Quando acquistate questi fogli di produzione artigianale con l'illusione di riuscire a riprodurre una colorazione così complessa ebbene sappiate che è un'illusione. il foglio forniva le parti blu con i fregi già inserite e non forniti separati su fondo trasparente. il blu era praticamente un viola scuro e non il classico blu pan e si vedeva il retino di stampa. la fascia in giallo sfumata da paglierino a giallo arancio praticamente non ci stava nella fusoliera e non avrebbe mai avvolto bene il muso. La scritta Sessant'anni aveva tutta la stessa altezza e non seguiva l'andamento più basso avanti e più alto dietro per altro era di colore blu scuro e non sfumata turchese blu. le parti dorate erano color bronzo dorato cimiteriale che nulla avevano di metallizzato per cui la decisone fu scontata: Ci dobbiamo dipingere tutto!

Per la scritta mi ha dato una mano mia figlia Maria Silvia che dalla scansione del foglio decals ha estrapolato la scritta dal fondo della fascia gialla e l'ha ridimensionata abbassandola d'avanti ed alzandola un pò dietro e facendomene due sets poi stampate con una stampante fotografica su foglio decals trasparente per ink jet. Ho preferito lasciare il colore blu scuro per paura che poi col giallino sotto il turchese divenisse verde per trasparenza.

Le parti blu sono state dipinte col Blu PAN 15050 Kustomservice e poi lucidate con trasparente KSW 100 all'acqua.

Successivamente mi sono realizzato l'esatto tono di Turchese caricando di tono un flacone della mia collezione.

Ho usato il Blue Light ed il Medium Blue della Gamma Sci-fi Kustomservice ed il risulttao è il turchese al centro. In questo caso serve un buon computer possibilmente Apple e buone foto fatte direttamente in una buona giornata di sole, oltre che un buon occhio. 

Una volta mascherate le parti blu di ali, deriva, canopy e parti inferiori, è stato possibile spruzzare il turchese, poi da lucidare col solito Gloss KSW 100.

Le taniche sono sfumate, partono quasi bianche, celestino chiaro e poi si caricano verso il turchese in una sfumatura senza soluzione di continuità. per cui sono partito da dietro con poche gocce di turchese e metà color belnder per poi aggiungere altro color blender ed alla fine qualche goccia di reducer (diluente) ottenendo la sfumatura desiderata.

La fascia gialla è sfumata partendo dal muso di colore pagierino ed il retro di colore giallo escavatore passando per almeno ue toni intermedi di giallo, per cui è stata anch'essa dipintadando una base bianca e poi giallo paglierino e caricando sempre piu con del giallo aranciato man mano che si procedeva verso la coda. il risultato è stato molto credibile e con la scrittamodificata dovevamo aver centrato anche questo obiettivo.

Dopo una mano di trasparente protettivo, nuova mascheratura e base nera per poter dare il metallico dorato.

Il risultato del dorato è tutta un'altra storia rispetto al marroncino smorto delle decal, a questo punto finalmente possiamo applicare le pochissie decals necessarie dopo un'abbondante passata di lucido KSW 100.

L'applicazione delle prima decals blu ci ha buttato nello sconforto più totale. Come si vede dalla foto a confronto con il blu della presa d'aria, il blu di stampa non è uniforme, è puntinato ed ha un tono tendente al viola, va da se che una volta posate queste decals a fondo blu andranno ridipinte sopra cercando di preservare la grafica ed i fregi sia sulle ali che in deriva. aver avuto i fregi su base trasparente ci avrebbe permesso di utilizzare la verniciatura e poggiarci le decals sopra, invece ora dovremo dipingere col blu pan sulle decals.

Sotto il fregio giallo è su base trasparente per cui non abbiamo problemi a patto di far aderire le decals alla perfezione.

Con le modifiche apportate la scritta va bene in posizione seguendo le esatte larghezze. 

la svraverniciatura delle parti blu è avvenuta in parte a pennellino ripassando il blu pan intorno ai fregi  e poi a mano libera ad aerografo con mano ferma e bassa pressione per le campiture piu ampie. alcuni piccoli fregi in deriva come la scritta 300000 ore ed il pinguino sono state mascherate con delle palline di patafix. una volta finito, un'abbondante mano di trasparente lucido KSW 100 ha uniformato tutto.

La colorazione termina con i bordi d'attacco dipinti in celeste previa ulteriore mascheratura. A questo punto montiamo pitot e canopy ed il nostro modello è terminato.

Di questo velivolo ad oggi rimane solo questo modello oltre a qualche foto sul libro sugli special colors edito dal GMT di Trento e secondo me è un vero peccato.

La colorazione a me è sempre piaciuta, ma il tempo passa e questo 339 macchina del tempo ora segna i 75 anni del 61° Stormo con una colorazione ancora più elaborata che vedremo in seguito. noi vogliamo ricordarlo nel suo hangar con i suoi colori sgargianti e la scritta Sessant'anni sulle sue finacate.

 

PrintEmail