Kworkshop Lecce dopo tre anni Kcolors torna a Lecce

Una due giorni per ritornare dove tutto iniziò circa 3 anni e mezzo fà. Vediamo com'è andato il secondo incontro dimostrativo Kcolors a Lecce ancora una volta organizzato da chi Vi scrive per il nostro sito e la nostra Associazione.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Per Info Kpoint Modellismosalento Lecce

Non c'è ponte del 2 giugno che tenga quando una personalità dell'aerografia come Christian Bertolini viene a farcene vedere di tutti i colori. L'evento si organizza comunque a tempi di record componendo locandine, inventando il kworkshop e divenendo primo kpoint in italia. Ma se chi Vi scrive si è impegnato così tanto per strappare persone al mare di uno splendido due giugno è perchè chi scrive era convinto della qualità di ciò che avremmo visto e dei contenuti in campo. 

Del resto ci piace vincere facile dato che già agli albori dell'affacciarsi della Kcolors nel settore dei colori per modellismo chi vi scrive ha avuto il piacere e l'onore di accompagnare Christian e la sua ditta in questo mondo sconosciuto fatto di Federal Standard, RLM o BSC e di toni ben diversi da quelli sbrilluccicanti e di grande effetto che la Kcolors giià produceva per l'aerografia Professionale Custom e la carrozzeria professionale.

Da modellista cercai, ormai poco più di tre anni e mezzo fa, era infatti il novembre del 2014 quando ricevetti un contatto FB e poi una telefonata in cui mi si chiedeva di provare dei nuovi colori ancora incerti, senzxa edichetta e da testare, da addomesticare tra solventi e resine acriliche al fine diessere utilizzati sulla nostra assai delicata plastica così fragile ed attaccabile.

 

Io provai a spiegare, e Christian seppe ascoltare e da buon genio partenopeo seppe interpretare le mie poche indicazioni ed elaborare, o come dice lui, "costruire" i migliori colori per modellismo mai realizzati.

Anche Christian però ebbe fortuna ad incontrare un modellista strampalato come il sottoscritto, che non ha avuto remore o timore di rovinare un proprio modello con un colore sperimentale e del quale non si conosceva perfettamente cosa avrebbe combinato una volta poggiatosi sulla plastica. Sono pochi i modellisti disposti a ciò e con una sufficiente apertura mentale a provare, a tentare.

 

Dopo soli tre mesi dall'arrivo al sottoscritto di questi colori sperimentali Christian aveva reperito le fonti su mia indicazione e prodotto i primissimi Federal standard e nato, alcuni RAL ed alcuni metallici tutti a base acqua con un pizzico d'alcool, con un buon odore, una spruzzabilità senza eguali ed e tempi d'asciugatura mai visti nel nostro settore.

 

Indiscutibile dire che questi nuovi prodotti hanno meravigliato chi vi scrive e migliorato le mia capacità di utilizzo dell'aerografo con risultati ed effetti sempre migliori. Proprio per questo motivo concordammo con Christian un incontro informativo su Lecce che si svolse in un appartamento del nostro Gabriele Luciani e nel quale io invitai tutto il gruppo dei conoscenti modellisti della zona. L'evento fu poi replicato anche a Giovinazzo nel nord barese organizzato dal sottoscritto in accoppiata con Marco Rondinelli

Pubblicai i miei primi tests sul nostro gruppo Fb che già accoglieva oltre 1500 iscritti e contestualmente all'incontro a Lecce tutti i modellisti della zona tramite me ebbero l'opportunità di conoscere Christian, scoprire i suoi ottimi colori e rimanere a bocca aperta nel vederlo in azione con la sua fida Iwata HPCS Eclipse in mano a scrivere come avesse una penna in mano o a fare puntini. E poi cromo, cromo e cromo a specchio su quello sventurato di iphone che sistematicamente veniva cromato a specchio tante e tante volte. Così Nascevano i Kworkshop poi replicati in tutta italia e all'estero fino alla lontana Tailandia.

Scusate se parlo cosi ma credo di essere uno dei pochi a poterlo fare dato che ho seguito e supportato il lavoro di Christian nel settore del modellismo fin dalla prima ora e non sono certo uno di quelli salito sul carro dei vincitori durante il cammino. Anzi il voler raccontare delle meraviglie di questi prodotti quando non erano per niente conosciuti al diffidente consesso modellistico italico mi ha scatenato addosso tante critiche ed attacchi da parte dei diffidenti di turno o forse degli invidiosi del fatto che avessi avuto questa splendida opportunità in anteprima rispetto agli altri. Per questo motivo, e per la mia rinomata schiettezza poco avvezza a non rintuzzare gli attacchi, danti nemici mi feci e da alcuni gruppi fui bandito ed ogni volta che continuo a postare i miei modelli realizzati sempre con i Kcolors qualcuno ancora si gira dall'altro lato o cerca di trovare il pelo nell'uovo come ottima scusa per profferire critiche o accusare il sottoscritto di pubblità occulta. Occulta? Ma qui non c'e niente di occulto dato che stiamo parlando dei migliori colori al mondo per uso modellistico.

 

Per degnamente accogliere questo nuovo Kworkshop per la prima volta nella nostra sede sociale e sotto l'egida di Associazione Modellismosalento, ho allestito una piccola esposizione modellistica con circa 20 dei miei quasi 25 modelli prodotti con questi colori.

 

Un'altro allestimento esclusivo è stata una piccola esposizione di quasi tutti i tipi di flaconi prodotti dalla Kcolors Modellismo  da me allestita dato che sono forse lunico ad averli. Christian ha rivisto la sua calligrafia di oltre tre anni prima sulle etichette bianche dei suoi primi flaconi tenuti come un reliquia penso con un pizzico d'emozione.

Oggi Kcolors è una realtà a livello internazionale e molti produttori tradizionali di colori hanno affinato i propri cataloghi per cercare di controbattere le continue uscite e novità che il oliedrico Christian tira fuori dal suo cilindro per risultati e prestazioni sempre più performanti. I cavalli di battaglia di Kcolors sono i trasparentim i primer ed i metallici con finiture fino al cromo a specchio da ricavare facilmente a casa e con un aerografo anche di categoria economica.

In questo nuovo incontro insieme a Christian abbiamo fatto la conoscenza di Aurelio Reale, Modellista di fama internazionale collaboratore della Kcolors da circa un anno e mezzo. che nel pomeriggio di sabato ci ha mostrato una dimostrazione di pitturazione su base nera e preazione di effetti di chiaroscuro senza preshading.

Mentre Christian ci ha fatto vedere come stendere al meglio i suoi colori come ottenere una buona base nera lucida per il cromo e come utilizzare i set ruggine vera (real Rust) con i suoi attivatori.

Insomma due belle giornate di demo ed informazioni che hanno permesso di vedere ed imparare tecniche direttamente alla fonte in un rapporto di assistenza diretta alla clientela che da sempre ha caratterizzato la Kcolors e Christian. Ne abbiamo viste di tutti i colori e questo ci ha fatto molto piacere come pure piacere ci ha fatto rivedere Christian e conoscere di persona Aurelio ed ospitarli nella nostra sede per questo importante incontro con una bella presenza di pubblico ed appassionati. Ciò ha ribadito, qualora c'è ne fosse la necessità, la passione e la continuità con cui chi Vi scrive e Modellismosalento hanno da sempre creduto e supportato Christian ed i suoi colori rimanendo importante ausilio alla diffusione di questi ottimi prodotti si con queste parole ma soppratutto grazie al risultato ottenuto sui nostri modelli.

per cui una foto di un modello  vale anche più del mio motto: #Solo con Kcolors.

Buon Modellismo.

 

 

 

PrintEmail