Associazione Modellismosalento in mostra ad Arnesano.
L'occasione per l'intitolazione di una piazza della città di Arnesano alla figura del Presidente Sandro Pertini è stato un motivo di un bellissimo incontro tra l'Aeronautica Militare e la Gente del Salento. In un'occasione del genere Modellismosalento non poteva certo mancare portando i propri modelli in esposizione nel Palazzo Marchesale di via Garibaldi.
Testo e foto di Silvio Pietropaolo.
L'autunno nel Salento si affaccia timido con i suoi 32° di metà ottobre. Le giornate sono sufficientemente belle per poter stare bene all'aperto e portare la gente in piazza e fruire di eventi speciali.
Quando in paese ti giunge un trasporto eccezionale di questo tipo è sicuro che si sta preparando un evento speciale qualcosa che la comunità di Arnesano ricorderà nei tempi futuri. L'intitolazione della piazza del Municipio al compianto Presidente Sandro Pertini diventa per l'Amministrazione Comunale di Arnesano un importante motivo di festeggiamento con un nutrito programma di eventi denominato Fly Day e che hanno coinvolto Il Comune di Arnesano e l'Aeronautica Militare 61° Stormo e 10° R.M.V. di Galatina, i quali hanno voluto testimoniare la propria presenza, portando in esposizione in piazza un velivolo MB 339 A PAN delle Frecce Tricolori, al fine di permettere agli abitanti di Arnesano grandi e piccoli di provare l'emozione che si ha nel sedersi al posto di pilotaggio nell'abitacolo di un aereo militare. Tra le manifestazioni a contorno anche la partecipazione di Associazione Modellismosalento che ha esposto nella sala Consiliare, nella splendida location nel Palazzo Marchesale, circa 130 modelli dalle collezioni dei soci Giuseppe Calabro, Gianmarco Conte, Angelo De Giorgi, Francesco Griffo, Lorenzo Leone, Gabriele Luciani Raimondo Pietropaolo, Silvio Pietropaolo e Walter Sacquegna.
Gli Uomini del 10° RMV in due giorni hanno installato sulla piazza il velivolo e tutto il necessario per permettere la fruizione del pubblico dando, come sempre, prova di efficienza e grande spirito di adattamento nella gestione di un oggetto ingombrante come un velivolo militare.
Pur essendo relativamente abituato a queste situazioni resto ogni volta meravigliato di come efficienza, logistica e professionalità vengano espresse dall'abilità del personale dell'Aeronautica Militare nello svolgere il proprio compito anche in situazioni anomale come queste ed in veste di rappresentanza.
Dal canto nostro anche noi di Modellismosalento abbiamo avuto modo di dimostrare la nostra efficianza logistica a trasportare ed allestire una esposizione che ha suscitato nei visitatori meraviglia ed apprezzamento.
La mattina di domenica ha visto anche la partecipazione del Club "500 in movimento" di Copertino che ha esposto ben 15 fiammanti e rombanti Fiat 500 tra cui anche una inedita 500 Limousine.
Tra gli stands presenti anche quello di un'associazione di amici del volo a vela e deltaplano a motore che hanno portato in piazza anche un loro mezzo oggetto di grande curiosità nei visitatori.
Inutile dire che la presenza del Pony 0 a fare da Gate Guardian nella piazza dinanzi al Palazzo Marchesale ha suscitato grande interesse già dal giorno precedente alla manifestazione ufficiale ed all'apertura delle esposizioni richiamando sia i cittadini di Arnesano che di altri centri del circondario, inclusa la città di Lecce.
La mattina di Domenica è tutto pronto e dopo la cerimonia ufficiale per l'intitolazione della Piazza a Sandro Pertini le Autorità vengono in visita al velivolo ed alla mostra da noi organizzata con il Sindaco avv. Emanuele Solazzo che ha fatto gli onori di casa. Erano presenti una rappresentanza del Comando del 61° Stormo e della Direzione del 10° Reparto Manutenzione Velivoli oltre che il Pres. Reg. dell'Associazione Arma Aeronautica Gen. Giuseppe Genghi e le rappresentanze di varie sezione A.A.A. dei centri limitrofi.
Inutile dire che la sezione aeronautica della nostra esposizione ha come sempre richiamato l'interesse degli addetti ai lavori che sicuramente possono meglio apprezzare la cura nei dettagli dei nostri modelli, sempre migliori e sempre più minuti, che è la continua sfida che anima noi modellisti.
L'esposizione organizzata dalla nostra associazione ha portato in mostra modelli e diorami a tema militare terrestre, aeronautico, navale, dei mezzi civili e da competizione e del fantasy ciò ha permesso ai tantissimi visitatori di apprezzare ognuno la riproduzione in piccolo degli oggetti che più li appassionano.
Del resto solo in una mostra modellistica è possibile saltare da un Blackbird, ad una monoposto dell'inizio delle competizioni automobilistiche ad un vascello o ad un sottomarino in pochi istanti spostandosi da un tavolo all'altro.
Per i bambini un sogno col cruccio di non poter toccare tali desiderati oggetti, per i grandi motivo di meraviglia ed ammirazione per la qualità delle riproduzioni e dei dettagli.
In fondo come gli uomini della "Squadra che vola" sono sempre mossi dalla passione e l'orgoglio di essere consapevoli di far parte di un elite di professionisti che hanno la possibilità di lavorare con gli aeroplani, anche noi costruiamo modelli per passione e diventa per noi motivo di orgoglio e soddisfazione quando li possiamo far ammirare al pubblico in delle belle occasioni come quella vissuta domenica 15 ottobre ad Arnesano. Un plauso agli Amministratori che hanno voluto e saputo organizzare questa bella manifestazione. Un grosso Plauso all'Aeronautica Militare che ha voluto essere presente, per ricordare un grande italiano oltre che per rinsaldare quel forte legame tra la scuola di Galatina e le gente e la terra salentina. Un onore per noi esserci con i nostri piccoli modelli sorvegliati da cotanto guardiano come solo il "Pony 0 delle Frecce" può essere.
Buon Modellismo.