Associazione Modellismosalento al Delfino Azzurro, la mostra modellistica del G.M.J. di Taranto
Associazione Modellismosalento Partecipa in forze alla Mostra Concorso Il Delfino Azzurro organizzata dal Gruppo Modellisti Jonici di Taranto. Vi raccontiamo nel nostro reportage per immagini la nostra trasferta a Taranto e la mostra a cui abbiamo avuto il piacere di presenziare.
Testo e foto di Silvio Pietropaolo
Nel numero della rivista Model Time dello scorso mese di maggio, l'editoriale indicava che la via per favorire una maggiore comunicazione tra il modellismo del meridione d'italia ed il modellismo del settentrione d'italia era che i modellisti meridionali, con particolare esempio di riferimento al modellismo pugliese, anzichè fare tante piccole mostre definite "da parrocchietta" avrebbero dovuto fare una sola grande mostra in modo che i modellisti del nord si potessere organizzare e scendere una sola volta a "colonizzare" il sud. Per giustificare tale "consiglio", oltre alle solite considerazioni tra pizza e mandolino, pasticciotti e caffè in ghiaccio e magari pure un pochino di negramaro o primitivo, si descriveva una situazione di eccessiva frammentarietà dei gruppi o club modellistici dando una esorbitante cifra di 43 clubs presenti sul territorio e l'inutilita di fare piccole manifestazioni che non portano a niente. l'amico Sandro che ha firmato l'articolo sicuramente ha ricevuto dati errati per le sue considerazioni che, oltre a non trovare riscontro, non possono neanche trovare fattibilità pratica dato che in Puglia i gruppi o associazioni di modellismo statico sono circa 8, che la Puglia è lunga circa 350 km e che la radicalizzazione storica del modellismo in Puglia è spesso ben più anziana e di tradizione anche superiore a molti importanti clubs del nord. Per altro questa terra come anche altre del meridione d'Italia hanno espresso ed esprimono ottimi talenti ed ottimi modellisti che hanno tutto il diritto di potersi esprimere in mostre concorso senza farsi 1200 km. Del resto chi scrive già dal 2010 ha aperto la via ed ha caricato modelli in macchina per fare da solo 2400 km per portare i propri modelli a mostre del nord e poterli esporre accanto a quelli di Vignocchi, Borgesa, Belli, Piva ed altri grandi nomi di ieri e di oggi. Allora perchè i modellisti del nord per venire alle nostre mostre gli si deve organizzare un grande evento apposito? Eppure anche le mostre pugliesi sono mostre concorso nazionali con modellisti che arrivano da tutto il resto d'italia. L'editoriale non è piaciuto a noi presidenti dei gruppi pugliesi e la nostra risposta è stata immediata ma quella rivista, agli albori nata proprio a Taranto, non ha dato spazio alla nostra risposta che però ha trovato spazio nei nostri luoghi virtuali su FB. Al di la di del risentimento da noi esternato, la nostra risposta è stata quella di venire a vedere le mostre del sud. Quelle in Puglia sono ad oggi 4 di cui una biennale, quella di Ruvo con una tradizione più longeva di quella dell'AMS di Verona, poi Corato, Cavallino e da questo anno grande ritorno di quella di Taranto conclusasi ieri. Noi di Associazione Modellismosalento ci siamo macinati 450km per vivere questa mostra e ci sentiamo di dire in amicizia all'amico Sandro che, a non esserci, si è perso qualcosa.
Si è perso persone squisite...
Si è perso una location mozzafiato...
Si è perso una città con panorami bellissimi...
Ma soprattutto, da modellista, si è perso modelli stupendi...
Realizzati con grande maestria e cura da ottimi modellisti pugliesi e non solo; in più avrebbe scoperto che il Gruppo Modellisti Jonici è stato fondato ben 42 anni fa. Ma non è venuto per cui, nel rinnovare l'invito ai modellisti del nord per le future mostre pugliesi, ve lo raccontiamo noi nel reportage di questa bella manifestazione organizzata dagli amici di Taranto.
Taranto (Taras durante il periodo magno greco) già batteva moneta oltre 2000 anni fa ed era una città stato quando la maggiore attività nel resto d'italia era la pastorizia di tribu nomadi non organizzate. Culla della matematica, della cultura greca, della filosofia e del diritto.
Il Castello Aragonese, matriosca di achitetture di epoche e periodi diversi, presidio della Marina Militare, sede della mostra, già solo la visita di questa location giustifica un weekend nella città dei due mari.
Modelli, circa 300 di tutte le categorie, molti molto belli, tutti di ottimo livello. Un bel problema per i giurati dato che la formula "Chiusa" del concorso non lascia scampo 1°, 2° e 3° posto, senza appelli. Giurati di grande competenza e grandissima esperienza uno per categoria.
Modellisti e gruppi: dalla puglia sicuro, ma anche dalla Campania, dal Lazio, dall'Umbria e per la prima volta in assoluto anche un encomiabile apripista dalla Sardegna è venuto sul Continente a rappresentare l'Associazione Modellisti Sardi e con che bei diorami navali! C'era pure il gatto!
Insomma il posto dove un modellista ha piacere a stare e dove chi non c'era, come già detto, s'è perso qualcosa.
L'inaugurazione avvenuta venerdì alla presenza del Comandante del presidio militare della Marina è stata concreta e senza fronzoli, poi due giorni di visite per l'osservazione dei modelli.
Potremo vedere un pò di modelli nel dettaglio nella gallery a seguire, ma la domenica arriva presto e ci troviamo al momento della premiazione momento in cui gli animi si scaldano e qualcuno resta sempre scontento. La formula chiusa non aiuta ed alcune categorie, come ad esempio gli aerei, presentavano un buon numero di modelli in concorso e quasi tutti di livello piuttosto alto per cui lavoro veramente difficile per il giurato del settore.
Gli amici del G.M.J. di Taranto hanno saputo ben distribuire i riconoscimenti ed alla fine della festa non ci sono stati scontenti. Dal canto nostro, Associazione Modellismosalento ha ricevuto ben 8 riconoscimenti su 4 modellisti tra cui ben 3 primi classificati quindi un grosso grazie va da me e da tutto il gruppo agli amici del GMJ ed ai Giurati per avere positivamente valutato i nostri lavori, ciò ci ha riempito di gioia e di soddisfazione.
Belle giornate per noi quelle di venerdì e domenica insieme ad Andrea, Cataldo, Fabio, Angelo, Maurizio e tutto il gruppo. Bell'evento questo primo Delfino Azzurro. Bravi ragazzi, avete saputo ben gestire questa difficile prima prova. Speriamo quanto prima di avere noi il piacere di poter ricambiare il vostro cortese invito che per noi è stato un piacere onorare. Agli amici del nord invece diciamo tutti che dalle nostre parti, quando si riceve un invito, si cerca sempre di onorarlo dato che sicuramente apprezziamo i premi, ma anzichè i premi noi abbiamo più piacere ad apprezzare le persone e la loro conpagnia e convivialità, specie se colleghi modellisti...anche del nord.
Saluti da Taranto e da Lecce e buon modellismo
Alla fine della gallery le foto dei nostri modelli premiati alla mostra di Taranto.