Da campo di fortuna a scuola caccia 3.0: Storia dell'aeroporto "Fortunato Cesari"

Organizzato dall'Università Popolare "A. Vallone" di Galatina si è svolto un incontro in cui il nostro Gabriele Luciani ci ha raccontato la storia della base di Galatina. Vediamo com'è andato.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

L'aeroporto di Galatina intitolato a "Fortunato Cesari" è da sempre la sede della scuola di volo dell'Aeronautica Militare. Tutti i nostri piloti militari hanno spiccato il volo da questa base e parte della loro vita è indissolubilmente legata al Salento. L'aeroporto di Galatina da sempre ospita la scuola ed il 61° Stormo che lo scorso anno ha compiuto ben 75 anni. L'incontro, organizzato dal'Università Popolare A. Vallone, è stato introdotto dalla professoressa Beatrice Stasi dell'Università del Salento che ne ha curato anche l'organizzazione e si è svolto presso il contenitore storico dell'ex convento della Clarisse.

La conferenza è stata completata con una esposizione di modelli di velivoli che hanno operato dall'aeroporto di Galatina dalle collezioni dell'avv. Luciani e dell'arch. Pietropaolo che hanno permesso di imbastire il racconto storico.

L'avv Luciani, Presidente di Modellismosalento A.p.S., ha raccontato la storia dell'aeroporto dai suoi albori anche evidenziando fatti storici e planimetrie che sono state reperite negli archivi desecretati americani dove l'aeroporto è definito come San Donato Aerodrome.

Una bella serata anche per romprere il ghiaccio del ritorno agli incontri in presenza e vincere la diffidenza ad aggregarsi dopo questo periodo di pandemia.

Speriamo che altri incontri come questo si possano svolgere in futuro ritrovando il piacere di ritrovarsi.

Buon Modellismo 


PrintEmail